Interviste

Intervista a Monica Melani, CEO di Studio Melani

Buongiorno Monica, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Partecipiamo a Global Summit per incontrare le aziende e presentare il nostro portale Centurion.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il portale Centurion è tra i pochi sul mercato veramente 4.0. Siamo una delle poche realtà italiane che si occupa di consulenza del lavoro internazionale e di payroll internazionale, oltre quello nazionale, naturalmente che rimane il nostro core business.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Forniamo alle aziende con il nostro portale Centurion, un unico strumento con il quale gestire tutto il processo delle risorse umane.

Si fa un gran parlare di Human Resources e di Industry 4.0, una sfida importante che ci sta riservando enormi opportunità e cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
Il nostro portale Centurion è uno dei pochi portali attivi sul mercato, veramente 4.0.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
Non abbiamo gli strumenti che servono per prevedere il futuro. Tuttavia, noi siamo tra quelli che non credono che il lavoro sarà un privilegio per pochissimi. Francamente, ci sembrano delle sciocchezze.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in questi ultimi anni e quelli che maggiormente influiranno sul prossimo futuro?
Sicuramente smart working e welfare.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Un’azienda interessata all’innovazione tecnologica che cerca un servizio molto accurato e personalizzato, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, è il cliente ideale per la nostra società

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Monica Melani, CEO di Studio Melani
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI