Interviste

Intervista a Ruben Assandri, Head of Sales Italy and Emerging Markets di Personio

Buongiorno Ruben Assandri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Partecipare al GHRSummit ci permetterà di incontrare e conoscere i professionisti del settore HR con i quali condividere la nostra visione sulla gestione delle risorse umane, che vede le persone come asset imprescindibile di ogni azienda. Allo stesso tempo, ci presenteremo come attenti ascoltatori di quelle che sono le esigenze delle diverse realtà del mercato e dei nostri potenziali clienti, al fine di supportarli nella maniera più adeguata e con gli strumenti più consoni.

Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?

In un contesto di forte mutamento, i professionisti delle risorse umane hanno assunto un ruolo centrale all’interno delle organizzazioni, contribuendo in maniera sempre più rilevante al successo aziendale, operando su attività strategiche. Le Direzioni HR, in futuro, saranno sempre più chiamate a fornire ai team strumenti e soluzioni per valutare sia le esigenze di organizzazione del lavoro specifiche del proprio settore, sia le aspettative e le esigenze individuali delle persone, con l’obiettivo di creare nuovi equilibri e modelli lavorativi in grado di aumentare la produttività e favorire il coinvolgimento del personale. L’obiettivo primario dei processi di gestione strategica aziendale consiste nell’individuare e nel destinare le risorse in maniera tale che la loro combinazione assicuri il vantaggio competitivo dell’organizzazione. La soluzione offerta da Personio permette ai responsabili delle risorse umane di alleggerire il proprio carico di lavoro, avendo così più tempo da dedicare alle persone.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni? Quanto influirà l’esperienza pandemica sull’agenda che il vostro mercato stava portando avanti prima dell’avvento della Pandemia e delle restrizioni che ne sono scaturite?

Adozione di tecnologie HR digitali, utilizzo dei dati, employee experience, valorizzazione dei talenti: queste sono, secondo Personio, le tematiche chiave di una strategia di successo nella gestione delle risorse umane nel 2023. La Pandemia ha cambiato il modo di percepire il lavoro e ora le aziende si confrontano quotidianamente con il new normal. Le imprese hanno trascorso gli ultimi due anni riflettendo su come affrontare il modello di lavoro ibrido. Adesso devono passare alla pratica, adottando una strategia e facendola diventare parte della routine. Soprattutto si tratta di comprenderne l’impatto su produttività, leadership e temi quali pregiudizi sociali e avanzamento di carriera.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Tra le più recenti integrazioni di Personio figura Conversations, un helpdesk indirizzato ai team delle risorse umane delle PMI per rendere più agile la definizione delle priorità e l’invio di risposte ad hoc alle richieste dei dipendenti, migliorando l’employee experience. Introdotto insieme a Custom Workflows, è stato sviluppato per creare flussi di lavoro unici e automatizzati e ridurre in questo modo i processi manuali.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Il nostro obiettivo è quello di sostenere le aziende nel complesso processo della transizione digitale mettendo loro a disposizione una piattaforma all-in-one consolidata e già attiva presso circa 10mila clienti, mirata ad aumentare la produttività aziendale. Il feedback che abbiamo ottenuto dalle aziende che hanno scelto Personio indica una Renewal Rate del 98%, un dato che ci gratifica e che rappresenta un indicatore importante circa la qualità della nostra proposta. Positivi sono anche i dati di utilizzo, che indicano come la piattaforma Personio sia impiegata quotidianamente dagli HR manager, settimanalmente dal 60% degli executive e circa una volta al mese dai dipendenti. Insomma, la soluzione Personio si è ritagliata un ruolo di rilievo nell’ambito del digital HR per le PMI.

Ruben Assandri di Personio
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI