Interviste

Intervista a Sarino Piccirilli, Direttore Generale di MisterTemp’ – Italia

MisterTemp’ è una nuova società del mercato italiano, è specializzata nella Ricerca&Selezione e nella Somministrazione di personale.
Siamo parte del gruppo francese ALPHYR, vincitore del premio “miglior startup del 2017” ed eletto “uno delle 30 migliori realtà imprenditoriali” dello stesso anno in Francia.
In Francia siamo presenti da 10 anni ed abbiamo raggiunto il traguardo delle 90 filiali, in Italia abbiamo 6 filiali (due a Milano e poi a Bergamo, Torino, Firenze e Roma) e siamo appena approdati anche nel mercato canadese.
Basiamo la nostra filosofia di lavoro sul candidato. Vogliamo inserire la persona giusta nel posto giusto, per questo selezioniamo candidati in base al saper essere, non solo in base al saper fare.

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
È la prima volta che partecipiamo al GHRSummit18 ne abbiamo sentito parlare molto bene e per questo abbiamo deciso di prenderne parte.
Vogliamo far conoscere alle aziende il nostro valore aggiunto, l’attenzione e la passione che mettiamo nel selezionare candidati validi. Vogliamo inoltre contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle aziende offrendo loro servizi innovativi e mettendole in contatto con talenti in grado di poter dar luce alle proprie passioni, soddisfacendo le esigenze dell’azienda.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Abbiamo lanciato in Francia la prima piattaforma di reclutamento 100% digitale. Riusciamo così a soddisfare i nostri clienti nella ricerca di profili sempre più specializzati e disponibili h24.
Il nuovo mercato del lavoro pretende velocità e flessibilità, supportiamo il candidato in ogni fase del suo percorso, facendolo adattare ai ritmi e ai cambiamenti tecnologici che il mondo ci impone affinché possa crescere e sviluppare le proprie competenze mano a mano con i tempi.
Il nostro obiettivo è portare questa piattaforma di reclutamento digitale anche in Italia.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Tutte le aziende sono formate da donne e da uomini. Due società dello stesso settore, con stessi mezzi e stesso numero di dipendenti ottengono risultati diversi. La differenza? Le persone.
Ecco perché partiamo dal candidato, è la variabile fondamentale. L’obiettivo personale deve coincidere con quello aziendale.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
La risorsa è un valore aggiunto, scompariranno quindi quei lavori nei quali la persona non potrebbe fornire alcun vantaggio.
Contestualmente cresceranno quei lavori in cui l’uomo diventerà insostituibile.
La digitalizzazione potrà rendere ancor più umano ed unico il rapporto relazionale tra le persone; rapporto che la robotica, l’automazione e le nuove tecnologie non assaporeranno mai.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Vogliamo offrire una consulenza a 360 gradi nel mondo del lavoro, vogliamo risolvere i problemi di reclutamento, vogliamo trovare nuovi talenti e rendere più flessibile e più smart la gestione degli stessi tramite la somministrazione del personale.
HR per noi non è solo Human Resources, per noi è Ricchezza Umana. La persona è il valore aggiunto che fa la differenza.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Sarino Piccirilli, Direttore Generale di MisterTemp' - Italia
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI