Interviste

Intervista a Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia

Buongiorno Sergio Satriano, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Sodexo considera da sempre la qualità della vita quotidiana e il benessere organizzativo dei dipendenti delle proprie aziende clienti come parte fondamentale della propria mission. Per questo motivo riteniamo strategico un confronto continuo con il panorama HR italiano e internazionale, e abbiamo deciso di partecipare al Global HR Summit di quest’anno con un obiettivo ben preciso in mente: condividere esperienze e idee per promuovere la cultura del welfare nella sua totalità e cogliere nuove opportunità di business e networking. A nostro avviso, lo scambio di prospettive e visioni tra un’azienda come Sodexo ed i responsabili delle risorse umane non può che essere proficuo e positivo, al fine di comprendere e valorizzare needs emergenti e nuovi scenari per migliorare la qualità di vita dei dipendenti su più fronti.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
L’offerta di Sodexo comprende una molteplicità di servizi che hanno l’ambizione di rispondere a differenti bisogni di aziende sia del settore pubblico che privato. In occasione del Global HR Summit, anche in virtù del periodo dell’anno “pre-natalizio”, abbiamo voluto raccontare il nostro innovativo buono acquisto Pass shopping. Un servizio che ha già riscosso grande successo e che incontra le esigenze dell’utilizzatore finale grazie alla sua fruibilità multi-device, all’ampia spendibilità sia nei negozi fisici, sia sulle piattaforme di e-commerce, grazie agli accordi intrapresi da Sodexo con importanti partner commerciali. Allo stesso tempo si tratta di una soluzione che offre importanti benefici anche per le Aziende, non solo economici, ma anche logistici (grazie alla possibilità di gestire le consegne full online). Crediamo molto nel valore di questo prodotto dal momento che offre numerosi vantaggi in termini di flessibilità, autonomia e facilità di gestione. Altri esempi concreti di come Sodexo stia puntando sull’innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita di collaboratori sono Rydoo, la nuova soluzione digitale che rivoluziona la gestione dei viaggi di lavoro e delle relative spese, e la nostra piattaforma di Employees Benefits, uno spazio virtuale caratterizzato da contenuti smart e facilmente fruibili per la gestione integrata dei programmi di Welfare.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in vista del traguardo decennale del 2020?
Il servizio di welfare alle aziende, inteso come l’insieme dei benefici offerti ai dipendenti, è sicuramente la tematica più dibattuta degli ultimi anni ed il principale trend del settore. Da quando il welfare statale è entrato in crisi, infatti, quello aziendale ha conosciuto una stagione di larga diffusione, sostenuto da normative fiscali e riduzioni dei costi molto significative, le quali lo hanno reso la soluzione ideale per le aziende ed i lavoratori. Grazie ad una efficace politica di benefit, infatti, le aziende possono ridurre la conflittualità e migliorare il clima aziendale e la produttività. Le complessità iniziano nella fase di progettazione e realizzazione di un piano welfare costruito sui bisogni specifici della propria azienda. Sodexo si propone come il partner ideale per aiutare i nostri clienti nel rendere tangibile ed efficaci quelle che diversamente rimarrebbero mera strategia.

Nel marketing B2B e B2C stanno lasciando sempre più spazio a quello che molti definiscono H2H, Human to Human, mettendo in risalto la centralità della persona in tutti gli aspetti del business. Lo stesso sta accadendo per le risorse umane, dove gli impiegati (con le loro mansioni e titoli) stanno riguadagnando la prospettiva di persone. Cosa possono fare le aziende del comparto per assecondare questa tendenza?
L’approccio Human to Human rappresenta la parola d’ordine per le aziende, alle quali è richiesto di continuare a valorizzare la vita dei propri collaboratori fornendo soluzioni utili e pratiche, per rendere l’ambiente di lavoro dinamico e più produttivo. L’attività di Sodexo, si fonda sul prendersi cura di collaboratori e partners, al fine di migliorarne la qualità della vita. Per noi, le persone sono sempre al centro, motivando il nostro impegno nel migliorare la user experience del servizio che stiamo sviluppando. Inoltre, mediante l’innovazione tecnologica dei nostri servizi, stiamo avendo la possibilità di cogliere feedback e rispondere ai bisogni degli utilizzatori finali. La tecnologia, in sostanza, si configura per Sodexo come un ponte tra l’azienda e le persone.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 e 17 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Sergio Satriano di Sodexo
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
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