Interviste

Intervista a Simona Gabri, titolare di: E.L.T. – English Language Trainers

Buongiorno Simona Gabri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a GHRSummit 23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito Vi apprestate a prendervi parte?

Noi di ELT siamo entusiasti, direi di più, euforici di partecipare a questo evento eccezionale. Perché Crediamo fortemente che sia il momento di affrontare e vivere il mercato in modo diverso. Il nostro approccio e il nostro spirito sono vincenti, guardiamo sempre al futuro e percepiamo e cogliamo le reali opportunità per farci conoscere e presentarci come valore aggiunto per i nuovi potenziali clienti.   

Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?

Inutile sottintenderlo, questo ultimo triennio ha cambiato il mondo. Per come la vediamo noi di ELT, il cambiamento dev’essere motore di crescita e di miglioramento in ambito HR, forse più che in altri ambiti.

La formazione è ora l’elemento distintivo per la crescita del personale. Non può più essere “a catalogo”, o stabilita da obblighi di legge, ma va costruita ad hoc, molto più che personalizzata. Una formazione che riporta le persone al centro. Una formazione HUMAN TOUCH.  

Se gli anni della Pandemia sembravano essere quelli del Metaverso, il 2023 è dominato dal boom di ChatGPT e dei prodotti e servizi basati su questa e su altre AI generative. Come possono questi strumenti aiutare l’HR e i lavoratori e migliorare il lavoro?

Chat GPT, come altri tool di AI generativa, possono essere da supporto ai lavoratori. Un po’ come lo erano i dizionari/vocabolari nell’epoca in cui si usavano soltanto i libri in carta stampata. Tuttavia mai possono e nemmeno dovranno sostituire la capacità dell’uomo di comunicare, di relazionarsi, d’interagire con l’altro. Ecco perché la formazione dev’essere HUMAN TOUCH, e la parola “human” va sempre posta in evidenza.   

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

Il welfare è un’opportunità imperdibile per consolidare il rapporto azienda-dipendente-azienda. Lo si può anche ampliare proponendo un welfare a KM0 per dare una spinta in più alla ripresa economica dei territori in cui le aziende sono presenti, selezionando, secondo le necessità espresse dai dipendenti stessi, esercenti, servizi e fornitori, dietro l’angolo. Così il rapporto di fiducia si estenderebbe: azienda-dipendente-territorio-azienda.
Una differenza non da poco, no?

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Il nostro visitatore ricerca un partner che abbia la stessa passione e motivazione per costruire un masterpiece unico ed esclusivo, focalizzato sul welfare, il well-being e il well-training delle risorse.

Nulla di preesistente e precostituito, non un catalogo uguale per tutti.

ELT propone percorsi ed eventi formativi che nascono e si sviluppano con il supporto della tecnologia, dell’expertise acquisita in 25 anni di formazione aziendale e che prendono forma affianco agli HR di competenza che sempre più guarderanno al concetto ROP, return on people, affiancandolo al già noto ROI, return on investment.

ELT è pronta a supportarli in questo nuovo ruolo.

Quali strumenti e strategie? Ne parliamo al nostro tavolo!

Simona Gabri, titolare di: E.L.T. - English Language Trainers
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
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