Interviste

Intervista a Simona Maria Canesi, Marketing & Communication Specialist, MLC Consulting Srl

Buongiorno Simona Maria Canesi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
È la prima volta che partecipiamo a questo evento, anche se ci occupiamo di formazione da più di cinque anni; il nostro scopo principale è quello di farci conoscere. Siamo interessati a comprendere meglio le differenti esigenze dei clienti e siamo convinti che sia molto importante incontrarli attraverso un confronto diretto.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Trattandosi della prima partecipazione, abbiamo pensato di presentare la nostra attività formativa completa e, in particolare, il nostro Catalogo Corsi costituito da più di 60 proposte. Riteniamo che la formazione continua delle persone sia importante per il successo delle imprese e, inoltre, il personale, in un mondo molto concorrenziale, desidera tenersi aggiornato sulle nuove proposte.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Noi puntiamo molto sulla formazione delle Risorse Umane, in quanto hanno un ruolo centrale nel funzionamento e nello sviluppo delle aziende. Un’azienda, infatti, è costituita principalmente da persone, a cui si associano organizzazione, processi, macchine e attrezzature.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
La persona avrà sempre un ruolo fondamentale, ma dovrà restare al passo con la tecnologia con una forte conoscenza dei nuovi strumenti che diventeranno, nel futuro, sempre più complessi. È necessario quindi avere una mentalità innovativa e allineata alle migliori competenze. Questi obiettivi sono raggiungibili soltanto attraverso una formazione di qualità. La formazione, in ogni realtà aziendale, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, rappresenta, infatti, un investimento sicuro sulle persone.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in questi ultimi anni e quelli che maggiormente influiranno sul prossimo futuro?
Per tutti coloro che sono presenti nel mondo del lavoro, sarà impensabile non possedere competenze digitali. È responsabilità dell’ufficio HR assicurarsi che tutti i dipendenti dell’azienda abbiano conoscenze e strumenti per confrontarsi con le nuove tecnologie. Un grande aiuto per l’ufficio HR, nel prendere decisioni strategiche, proviene dai dati e dalle statistiche forniti dai software per la gestione delle risorse umane.
L’HR rappresenta il centro di competenza per supportare ed affiancare le singole funzioni aziendali soggette ai cambiamenti organizzativi. L’obiettivo dell’azienda è incentrato sul prodotto e sulla soddisfazione del cliente, l’HR Manager può e deve considerare come suo cliente la persona impiegata in questa azione.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Al giorno d’oggi rimangono fondamentali sia le competenze tecniche sia quelle operative legate al “saper fare”, ma, all’interno dell’azienda, diventa anche necessario il “saper essere”, che si acquisisce migliorando le proprie capacità in ambito attitudinale, comportamentale e gestionale.
MLC Consulting è in grado di far fronte a tutte queste necessità formative. Ci proponiamo infatti come partner specializzato nella realizzazione di seminari, più di 60, interaziendali e in house (presso le aziende) nell’area della Supply Chain a 360 gradi, attraverso il portale Logisticaefficiente, e nelle aree più trasversali delle Vendite, Web, Marketing e Soft skills, con il nostro portale Sviluppomanageriale. Ci avvaliamo di docenti che sono Senior Consultant e che quotidianamente intervengono nelle aziende su progetti di rinnovamento e miglioramento. Il Capitale Umano è una delle Risorse aziendali più importanti: noi possiamo aiutare le aziende a svilupparlo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Simona Maria Canesi, Marketing & Communication Specialist, MLC Consulting Srl
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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