Interviste

Intervista ad Alessandra Paganelli, Managing Director di People Labs

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
“Nice to meet you!” Questo è il sorriso con cui vi accoglieremo al nostro stand. Attraverso i nostri percorsi di formazione, coaching e consulenza HR vogliamo migliorare la vita delle persone all’interno delle organizzazioni ed elevare le loro risorse personali per raggiungere risultati importanti e, per questo, partecipiamo al GHR Summit 24 per conoscere altre persone che condividono questi intenti e che hanno bisogno di capire come trasformarli in realtà. Questa è per noi un’ulteriore occasione di ascolto delle esigenze degli HR per sviluppare soluzioni che facciano crescere la loro autorevolezza e gli permettano di generare un impatto in azienda e sulle persone.

Intelligenza Artificiale e HR: cosa, come, quando e perché?
L’Intelligenza Artificiale è attualità. People Labs, parte della holding europea Advanced Digital Technologies, la vede crescere sotto gli occhi e contribuisce al suo sviluppo sostenibile ed etico.
Se vi fermate al nostro stand avremo il piacere di mostrarvi Tya, l’esperta virtuale dell’applicazione AUGMENTYA Learning (AL) che risponde ai bisogni informativi delle persone in azienda, ad esempio procedure da svolgere, utilizzo di macchinari, informazioni amministrative, ecc. AL è un valido supporto per la ricerca di informazioni di valore (generate dall’azienda), ma non si sostituisce al potere decisionale della persona, favorendo inoltre la relazione tra colleghi grazie a un sistema di meeting integrato.

Leadership gentile, leadership positiva, leadership partecipativa, democratica, aperta… tante definizioni per un unico obiettivo: ridefinire il concetto di leadership e far emergere nuove figure di leader. Quali sono le vostre ricette?
Non corsi, ma percorsi!! Non ricette, ma un ecosistema formativo che favorisce un apprendimento continuo e contestuale!!
Sappiamo molto bene che la leadership non è solo un tratto di personalità ma può essere appresa. L’apprendimento della leadership, presuppone l’attivazione di risorse personali in grado di generare risultati e di garantire un pieno coinvolgimento dei collaboratori e del team e si realizza solo elevando la consapevolezza di sé e la lettura degli altri, la capacità di autoregolazione emotiva e comportamentale e la profondità dell’ascolto e della comunicazione. Un tale apprendimento necessita di continuità più che di intensità, di un percorso di valore che garantisca esperienze e feedback. I nostri percorsi formativi sono costruiti ad hoc in base alle esigenze del cliente a partire dall’identificazione dell’obiettivo strategico di performance e prevedono l’utilizzo di strumenti persolog® per il potenziamento delle risorse personali, feedback 1to1, risorse digitali, quali podcast e e-learning e la realizzazione di project work per diffondere gli apprendimenti in azienda.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Abbiamo il piacere di presentare al GHR Summit i nuovi strumenti persolog® per il potenziamento delle risorse personali in azienda. Strumenti utilizzati dagli HR di tutto il mondo nella selezione, assessment, formazione e sviluppo. Tra le novità il Time Profile per migliorare la gestione di sé nel tempo e il Personal Profile, basato sul modello D-I-S-C. Gli interessati potranno provare i nuovi strumenti e ricevere un feedback personalizzato.

Alessandra Paganelli di People Labs
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI