Interviste

Intervista ad Andrea Bennardo, Responsabile Sviluppo di RisorSe – PerformanSe Premium Partner

Buongiorno Andrea, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Questa è per noi la prima partecipazione al #GHRSummit. Abbiamo partecipato ad esperienza simili in altre occasioni e troviamo nella formula dei meeting organizzati molta efficacia per entrare in contatto con realtà effettivamente interessate ai nostri servizi. Il nostro obiettivo è quello di ampliare il nostro network ma anche far conoscere le metodologie e gli strumenti per l’assessment di PerformanSe di cui siamo Premium Partner ed esclusivo distributore in Italia.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Sì, una novità c’è. Negli ultimi tre anni abbiamo messo a punto un dispositivo per aiutare lo sviluppo ed il miglioramento della prestazione dei team, che è strutturato integrando la metodologia dello strumento innovativo Team Booster©, che presenteremo anche in occasione del workshop, che è in grado di restituire una fotografia delle competenze collettive e le challenge, specifiche per ogni gruppo, che il team deve affrontare, dal punto vista comportamentale, per migliorare i processi di lavoro (e di organizzazione).
Inoltre vorremmo valorizzare il network internazionale di PerformanSe, che ci consente di affiancare nel percorso di internazionalizzazione le “piccole multinazionali” del nostro territorio.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Per noi la formazione è un valore importante: per erogare un servizio di qualità, al primo posto mettiamo proprio quella dei nostri consulenti. Siamo infatti tornati da poco da Parigi dove abbiamo partecipato, con tutti i distributori internazionali di PerformanSe, dagli USA al Brasile, dall’Europa al Marocco e alla Russia, ad alcune giornate che annualmente dedichiamo all’aggiornamento su nuovi strumenti, approfondimenti su temi di attualità del mondo HR e allo scambio di buone prassi. Questo ci permette di avere una visione culturalmente più ampia sui diversi modi di lavorare, che ci aiuta ad essere originali ed innovativi.

Si fa un gran parlare di Human Resources e di Industry 4.0, una sfida importante che ci sta riservando enormi opportunità e cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
Siamo sempre più convinti che per affrontare la complessità del futuro sia necessario investire su due assi fondamentali: lo sviluppo delle competenze manageriali e della leadership e il lavoro in team.
I team in particolare sono la soluzione quando l’ambiente è incerto e mutevole e le decisioni devono essere prese rapidamente; ma per essere efficaci è necessario che i gruppi raggiungano una conoscenza profonda dei processi che li animano.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Perché in anni di attività abbiamo accumulato una forte esperienza relativa ai processi di valutazione delle competenze comportamentali e motivazionali, che sono fondamentali per le imprese che vogliono investire sul loro capitale intellettuale. Inoltre, avere a disposizione strumenti esperti per l’assessment, scientificamente validati e riconosciuti a livello internazionale, ci permette anche di integrarli all’interno dei servizi che offriamo. Vogliamo essere una risorsa per quelle aziende che non solo desiderano crescere, ma che hanno compreso che lo sviluppo passa attraverso la valorizzazione dei propri collaboratori e, dove necessario, assistendole in progetti di internazionalizzazione.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Andrea Bennardo, Responsabile Sviluppo di RisorSe – PerformanSe Premium Partner
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI