Interviste

Intervista ad Andrea De Vita, Responsabile Marketing di Altamira

Buongiorno Andrea De Vita, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit20. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
Sì, abbiamo partecipato alle ultime due edizioni. Abbiamo sempre trovato un ambiente ordinato e stimolante e incontrato professionisti HR preparati e vogliosi di modernizzare la propria strategia di gestione del personale.
Siamo certi di trovare una organizzazione impeccabile anche in questo anno così particolare.

Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Il contesto attuale dà ancora più importanza a un’occasione del genere. Siamo abituati ad andare a trovare di persona chi esprime interesse per le nostre soluzioni. Per quanto gli strumenti di video conferenza ci abbiano permesso di continuare a presentare con successo la nostra offerta, ci è mancato un rapporto più diretto con i nostri interlocutori.
Siamo quindi contenti di aver modo di incontrare tanti professionisti del settore HR dal vivo per scambiare opinioni e impressioni sui cambiamenti che questo settore sta attraversando.
Il tema della tecnologia HR è ancora più caldo e siamo pronti a mostrare i vantaggi della nostra suite di software ad aziende di ogni dimensione.

La Pandemia ha allentato la sua drammatica presa in Italia a partire da giugno, ma l’emergenza è tutt’altro che rientrata. Come cambierà il settore HR dopo questo sconvolgimento epocale?
La nostra impressione è che, complice l’inevitabile aumento del lavoro da casa, i professionisti del settore Risorse Umane dovranno puntare su due strumenti o fattori abilitanti per mantenere alti engagement e produttività.
Da un lato verranno messe in risalto le capacità relazionali e interpersonali, indispensabili per tenere coeso un team diffuso sul territorio e per sostituire tutte quelle interazioni che avvenivano naturalmente in ufficio.
Dall’altro sarà necessario investire in tecnologia HR, che renda possibili relazioni e interazioni e sollevi gli addetti HR da attività a scarso valore aggiunto.
La tecnologia HR garantisce anche flessibilità e adattabilità: le aziende che utilizzano le nostre soluzioni si sono adeguate rapidamente ai cambiamenti imposti dal lockdown. Grazie al cloud, hanno potuto continuare a timbrare, fare colloqui, richiedere permessi, caricare documenti, iscriversi a corsi, dare valutazioni ecc. da ovunque.
Anche la formazione aziendale dovrà essere al centro dell’agenda. Le competenze – sia soft che hard – che un lavoratore deve possedere sono in continua evoluzione e dovrà esserlo anche l’offerta formativa. Avere un buon piano di formazione farà la differenza in tanti aspetti: employer branding, retention, produttività ecc.
Non è più possibile lasciare al singolo lavoratore la responsabilità di aggiornare il proprio profilo.

Perché un visitatore del #GHRSummit20 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
In Altamira siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra esperienza e innovazione, tra cura sartoriale del cliente e forte crescita aziendale. Il team si arricchisce ogni anno di nuove professionalità e così la nostra piattaforma, che si fa sempre più completa, user-friendly e integrata.
Chi sceglie Altamira come partner per la digitalizzazione dei processi HR sceglie una filosofia di gestione del personale agile e moderna, in cui anche le attività amministrative, come la rilevazione delle presenze, possono essere svolte senza inutili complicazioni.
Il nostro team di Customer Success è pronto ad affiancarvi nella configurazione della piattaforma e sempre disponibile a darvi i giusti consigli per trarre il massimo da tutti i nostri software, senza intermediari di alcun genere.
Venite a trovarci per scoprire che esiste un’alternativa valida e affidabile a software troppo complessi e progetti di implementazione faraonici.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Andrea De Vita di Altamira
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI