Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Non abbiamo preso parte alla prima edizione di questo evento, ma abbiamo grandi aspettative per il 2018.
Da azienda informatica abbiamo sempre privilegiato il canale digitale per il marketing, ma siamo perfettamente consapevoli di quanto sia importante stringere mani e guardare negli occhi i nostri interlocutori. Non a caso, la nostra prima scelta, in fase commerciale, è sempre quella di andare a trovare di persona chi dimostra interesse per la nostra attività.
Riteniamo che il GHR Summit, con la sua formula di incontri pianificati, possa darci l’opportunità di conoscere tante aziende stimolanti e di confrontarci con esperti di settore, con importanti opportunità di business e di crescita professionale.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il messaggio che più ci interessa trasmettere è quello che Altamira può essere considerato un partner di qualità e sicuro affidamento per la digitalizzazione integrata di tutti i principali processi HR di una azienda.
Con la release del nostro software di rilevazione presenze, infatti, la nostra gamma di soluzioni è perfettamente integrata in una unica suite che può costituire un’alternativa più moderna e intuitiva a quanto presente sul mercato.
Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Lo sviluppo dei nostri prodotti è sempre stato guidato dall’idea che le persone siano il più grande tesoro di un’impresa e che il dipartimento HR debba avere un ruolo fondamentale nelle strategie di business aziendali.
Per questo abbiamo creato soluzioni che assistono recruiter, responsabili HR e amministratori nel loro lavoro, aumentandone qualità ed efficienza e liberando tempo per le attività più strategiche.
In particolare, riteniamo che oggi trasparenza ed engagement dei dipendenti siano obiettivi primari per ogni azienda. Per questo una delle caratteristiche principali dei nostri software è l’erogazione in self service, che dà indipendenza ai collaboratori e garantisce equità e meritocrazia.
È il dipendente ad aggiornare le proprie informazioni anagrafiche e a caricare nuovi documenti, a iscriversi ai corsi di formazione aziendali, a partecipare al processo di valutazione, a organizzare le proprie ferie e monitorare le proprie presenze.
E lo può fare anche da casa, con il suo smartphone, nel totale rispetto della sua privacy.
Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
La paura che le macchine soppiantino l’uomo nel mondo del lavoro è nata con la rivoluzione industriale, ma ancora oggi ci sono nazioni come gli Stati Uniti – dove oltretutto l’impiego della tecnologia è superiore al nostro – in cui il tasso di disoccupazione è estremamente basso.
Riteniamo, quindi, che anche questa volta l’economia e il mondo del lavoro saranno in grado di evolvere e generare nuove figure professionali che andranno a sostituire quelle più datate. Resta inteso che la formazione, ormai per forza di cose continua, giocherà un ruolo fondamentale a tutte le età.
Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Pensiamo di poter essere un partner valido per tutte le aziende che intendano digitalizzare i propri processi HR, grazie alla grande esperienza nel settore, a un approccio molto pratico e a un servizio di assistenza di primo livello.
La nostra offerta è rivolta soprattutto a quelle aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti nella trasformazione digitale, dando loro autonomia e un’unica, facile piattaforma HR attraverso la quale gestire la loro vita in azienda.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).