Buongiorno Anna Binda, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
La partecipazione di Selecta a questo evento ha una duplice finalità. In primis, un confronto con altri HR director e altre realtà: condivisone, mettere a comune criticità e best practice su come gestirle
Come Selecta: far conoscere One Selecta, le nostre innovazioni e come possiamo supportare HR di altre aziende a rendere l’ambiente di lavoro più conviviale e esperienziale per i propri dipendenti, ottimizzando le risorse a disposizione
Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?
La pandemia mondiale ha avuto un impatto significativo sulle aziende di ogni tipo ed è destinato a durare. Predominano le sfide operative e le tensioni finanziarie; le aziende vedono i loro margini ridursi; il lavoro ibrido è la nuova normalità. Le aziende devono reinventarsi e trovare nuove soluzioni che soddisfino le esigenze del proprio personale e degli ospiti.
Centrale è creare ambienti di lavoro che abbraccino la risorsa, offrendo alternative a soluzioni tradizionali e studiate ad hoc per la propria azienda.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Con sede in Svizzera dal 1957, Selecta Group è un’azienda Food Tech con una rete di distribuzione self-service leader in Europa, che offre servizi di ristorazione innovativi e marchi di caffè di qualità di livello mondiale sul posto di lavoro e negli spazi pubblici. Attivi eLeader Europeo nel settore del Food Tech, spingiamo continuamente verso nuove innovazioni e soluzioni, serviamo ogni giorno caffè e bevande di alta qualità, snack e pasti freschi a più di 10 milioni di persone in 16 paesi in tutta Europa. Con un fatturato annuo di 1,0 miliardi di euro, dobbiamo il nostro successo ai nostri ca. 7.100 collaboratori Selecta altamente qualificati, dedicati e appassionati che si impegnano ogni giorno a creare milioni di momenti di gioia per i nostri clienti e i loro consumatori.Le nostre soluzioni offrono una vasta gamma di prodotti tra cui caffè, bevande calde e fredde, snack, piccoli pasti e prodotti non alimentari. Ma non serviamo solo caffè, snack e bevande: vogliamo che i nostri clienti si sentano a casa ovunque, unendo passione e professionalità. Da sempre lavoriamo per riformulare il concetto di “vending”: da semplice “ristorazione automatica” a servizio completo su misura del cliente.
Qui oggi vi presentiamo le nostre soluzioni premium (Smart Fridge e corner Starbucks).
Per il nostro servizio di ristorazione utilizziamo i nostri innovativi e facili da usare Grab & Go Smart Fridges. Uno Smart Fridge è semplicemente quello che dice di essere; un frigorifero intelligente che mette a disposizione di collaboratori e clienti cibi freschi, snack e bevande in modo altamente accessibile.
Puoi semplicemente aprire il frigorifero presentando il tuo bancomat o carta di credito oppure utilizzando l’app, che può essere facilmente scaricata nell’app store.
I ripiani sensibili al peso rilevano quando estrai un prodotto. Il frigorifero riconosce la differenza di peso e preleva l’importo dal saldo sulla tua carta quando chiudi la porta. Se dovessi cambiare idea, nessun problema. Rimetti semplicemente il prodotto nel posto appropriato e il saldo della tua carta verrà regolato.
È un servizio per i tuoi collaboratori e clienti impareggiabile rispetto al distributore automatico tradizionale.
Vogliamo inoltre farvi gustare Starbucks™, il quinto marchio più ammirato al mondo. È presente in 80 paesi ed è al primo posto per la qualità del caffè nelle caffetterie. Con Starbucks™ possiamo offrire due profili di tostatura in grani offrendoVi una scelta di gusto importante.
Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Siamo qui a questo evento per condividere la nostra visione.
Crediamo che ci sia una straordinaria opportunità per rendere felici le persone ovunque si trovino. Utilizziamo la tecnologia per migliorare le esperienze delle persone, che si tratti di caffè, cibi, bevande freschi e acquisti d’impulso. Capiamo che le persone vogliono un servizio più veloce, più scelta e la possibilità di pagare digitalmente, con un’esperienza completamente diversa dal vending tradizionale.
Il nostro obiettivo è PORTARE MILIONI DI MOMENTI DI GIOIA con innovazione, sostenibilità, offerte su misura, marchi e partnership premium ed esclusivi.