Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno, noi crediamo che l’evento sia un’importante opportunità per sentire dalla viva voce degli HR quali sono i temi con cui maggiormente hanno a che fare nella gestione delle risorse umane. Ci apprestiamo quindi a prenderne parte con lo spirito di chi vuole incontrarsi, conoscere e condividere opinioni sulla realtà quotidiana degli operatori del nostro settore.
Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni? Quanto influirà l’esperienza pandemica sull’agenda che il vostro mercato stava portando avanti prima dell’avvento della Pandemia e delle restrizioni che ne sono scaturite?
In vista dell’attuazione in Italia di direttive comunitarie relative a Gender Equality e bilancio di sostenibilità, le attività che di certo occuperanno gli HR nei prossimi anni saranno legate a queste tematiche. Un’altra importante sfida che impegnerà il mondo HR sarà quella di attrarre risorse adatte all’organizzazione aziendale e trattenerle in un ambiente lavorativo stimolante, con prospettive di crescita e sistemi di incentivazione e welfare appropriati. I suddetti temi scaturiscono direttamente da esigenze sorte a seguito delle modificazioni delle esigenze del mercato del lavoro dopo la pandemia.
Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Il nostro studio assiste, da quasi un secolo, solo aziende per tematiche che riguardano il diritto del lavoro e le relazioni industriali, la fiscalità del lavoro e la consulenza del lavoro. Siamo presenti in tutta Italia con 12 sedi e all’estero in 57 paesi in quanto soci fondatori dell’alleanza Ius Laboris. Lo studio propone ai clienti anche servizi e prodotti digitali che consentono una consulenza efficace, rapida e efficiente. Il nostro approccio è quello di lavorare in partnership con il cliente, partendo dalla conoscenza approfondita del business e del settore di riferimento.