Interviste

Intervista ad Emanuel Benedetti, Referente Nord-Ovest di Etjca Formazione

Buongiorno Emanuel Benedetti, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit21. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
Sì, abbiamo già partecipato a più edizioni di GHRSummit

Ci eravamo lasciati, lo scorso anno, con la Pandemia in ripresa in Italia e nel mondo, dopo un’estate in cui da noi sembrava aver allentato la presa. Come accadde con l’11 molti dei cambiamenti in atto sono qui per restare, ma come cambierà il settore HR dopo la Pandemia Covid-19 e di cosa avrà bisogno il mondo del lavoro?
Il mondo HR avrà maggiore “considerazione ed ascolto” da parte del management dato che il fine sarà agevolare ed invogliare l’ingresso e la permanenza di risorse formate e/o formabili ad ogni cambiamento impattante sul business. Vivendo in una realtà complessa ed interconnessa, i driver che condurranno le ns organizzazioni saranno: forte senso di appartenenza, motivazione, benessere sul posto di lavoro ed esplorazione/sperimentazione di nuove soluzioni di valore con strumenti variegati.

Tecnologia, dispositivi, software, processi, automazione… spesso sembra che tutto questo debba seppellire il lato umano del lavoro, ma non è così. Cosa dovremmo spiegare ai molti NEET presenti anche nel nostro Paese e come potremmo convincerli di poter essere davvero utili e determinanti, se solo lo volessero?
Il fine è una pervasiva ibridazione e contaminazione tra strumenti digitali e competenze interdisciplinari soft ed hard. Essere professionisti di valore comporterà sempre più padroneggiare strumenti digitali (coding, software, piattaforme ed interfacce sempre più avanzate) al servizio di una visione d’insieme e strategica di una realtà complessa, fluida e mutevole difficilmente “inquadrabile” se non per “deboli” segnali e trend.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit21 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Siamo una Agenzia per il Lavoro “atipica” nel senso che abbiamo sempre più un approccio multi business per i ns clienti. Accanto all’ambito dei servizi “core” grazie alla ns società gemella Etjca Formazione, siamo in grado di creare valore reperendo risorse e/o generando liquidità in relazione ad Industria 4.0 e alcuni dei settori della Finanza Agevolata e delle Politiche Attive del Lavoro utili in relazione agli ambiti digitalizzazione, interconnessione, internazionalizzazione, green, potenziamento delle competenze del personale.

Perché un visitatore del #GHRSummit21 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Perché possiamo dare risposte concrete ai bisogni delle aziende unendo diverse competenze interdisciplinari allineate secondo una logica di problem solving.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Emanuel Benedetti di Etjca
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI