Comunicato di Bridge Partners®
Se in due vogliamo la stessa cosa, che fare?
Partiamo dall’esempio di due famosi esperti di negoziazione, Fisher e Ury*: due sorelle vogliono l’unica arancia. Decidono per un compromesso e fanno a metà.
Una tiene la buccia per candire e getta la polpa; l’altra spreme il succo per bere e getta la buccia.
La spartizione è inefficiente. Avrebbero potuto ottenere da quell’arancia il 100% dell’utilità individuale – e non solo il 50% -, con il massimo della soddisfazione personale e comune.
Come? Negoziando.
Ci sono molti modi per condurre trattative e spartire risorse, ma non hanno nulla a che fare con il negoziare e danno risultati diversi. Oltre al compromesso, le sorelle avrebbero potuto imporsi, tentare di persuadersi l’un l’altra, rinunciare o nominare la madre arbitro della contesa.
La negoziazione è il solo modo per gestire interessi in conflitto che abbia solo benefici.
Bridge Partners® in oltre 15 anni di lavoro sul campo ha messo a punto un percorso formativo, NegoPro® Digital, che sintetizza le più efficaci tecniche negoziali e prepara i manager ad ogni tipo di trattativa.
Il 17 ottobre alle ore 11:00 Alessandra Colonna, CEO di Bridge, con lo speech La negoziazione è per tutti ma non è da tutti. Spunti e riflessioni per negoziare al meglio, dà ai partecipanti un assaggio del metodo perché ne sperimentino il valore.
*Fisher R., Ury W., Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Radom House Business Boooks, 1999