Comunicati

La negoziazione non è

Comunicato di Bridge Partners®

Se in due vogliamo la stessa cosa, che fare?

Partiamo dall’esempio di due famosi esperti di negoziazione, Fisher e Ury*: due sorelle vogliono l’unica arancia. Decidono per un compromesso e fanno a metà.

Una tiene la buccia per candire e getta la polpa; l’altra spreme il succo per bere e getta la buccia.

La spartizione è inefficiente. Avrebbero potuto ottenere da quell’arancia il 100% dell’utilità individuale – e non solo il 50% -, con il massimo della soddisfazione personale e comune.

Come? Negoziando.

Ci sono molti modi per condurre trattative e spartire risorse, ma non hanno nulla a che fare con il negoziare e danno risultati diversi. Oltre al compromesso, le sorelle avrebbero potuto imporsi, tentare di persuadersi l’un l’altra, rinunciare o nominare la madre arbitro della contesa.

La negoziazione è il solo modo per gestire interessi in conflitto che abbia solo benefici.

Bridge Partners® in oltre 15 anni di lavoro sul campo ha messo a punto un percorso formativo, NegoPro® Digital, che sintetizza le più efficaci tecniche negoziali e prepara i manager ad ogni tipo di trattativa.

Il 17 ottobre alle ore 11:00 Alessandra Colonna, CEO di Bridge, con lo speech La negoziazione è per tutti ma non è da tutti. Spunti e riflessioni per negoziare al meglio, dà ai partecipanti un assaggio del metodo perché ne sperimentino il valore.

*Fisher R., Ury W., Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Radom House Business Boooks, 1999

La negoziazione non è - Bridge Partners
6° Global Summit Human Resources
19 | 20 OTTOBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI