Comunicati

Le Gift Card: un mercato goloso 

Secondo il rapporto pubblicato da Next Move Strategy Consulting, il mercato globale delle carte regalo ha generato 884,8 milioni di dollari nel 2021 e dovrebbe raggiungere i 2097,13 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita stimato dell’8,3% dal 2022 al 2030.

TheFork ha colto le opportunità offerte da questo trend grazie alla propria carta regalo che sta raccogliendo sempre più consensi da parte di utenti e aziende. La carta regalo TheFork può essere utilizzata in una rete di quasi 30.000 ristoranti partner in Francia, Spagna e Italia (15.000 ristoranti partner) attraverso la soluzione di pagamento TheFork Pay in app, offrendo un’esperienza culinaria ai propri cari e generando anche entrate aggiuntive per i ristoratori. Questo prodotto è stato progettato per supportare il settore, in quanto consente ai ristoratori di raggiungere nuovi clienti e fidelizzarli, mentre il 100% dell’importo delle carte regalo va a beneficio dei ristoranti.

Nel 2022, le Gift Card hanno generato milioni di euro di fatturato per i ristoranti anche perché gli utenti che si recano al ristorante con una Gift Card spendono in media il 50% in più rispetto agli altri utenti. Molto alta anche la soddisfazione di coloro che la ricevono come benefit aziendale.

Le Gift Card: un mercato goloso

Secondo un sondaggio condotto a riguardo da TheFork coloro che ricevono una Gift Card come fringe benefit ritengono che questo aumenti il livello di soddisfazione e di fedeltà all’azienda di appartenenza (l’83%*). Così la pensano anche i lavoratori le cui aziende ancora non distribuiscono carte regalo: in questo caso oltre l’80% ritiene che se ne avesse il grado di fidelizzazione aumenterebbe.

Le categorie merceologiche più diffuse quando si parla di benefit aziendali sono attualmente viaggi e tempo libero, tecnologia e cultura. La ristorazione in questo scenario ha un grandissimo potenziale poiché pur avendo una fetta di mercato che si aggira intorno al 20% risulta estremamente appetibile per i lavoratori: 8 su 10 vorrebbero che il proprio datore di lavoro offrisse loro delle Gift Card di TheFork.

Per permettere alle aziende di acquistare in modo sempre più smart le sue carte regalo, TheFork ha lanciato un e-commerce dedicato alle aziende dove è possibile acquistare direttamente le Gift Card di TheFork da offrire ai propri dipendenti. È possibile naturalmente acquistare anche per destinatari diversi quali fornitori, partner e clienti.  Finora sono state scelte già da moltissime aziende per i propri dipendenti da Bricoman a DeAgostini, ma anche Huyndai e Engie per le proprie campagne.  La piattaforma è di facilissimo utilizzo. Chiunque sia in possesso di Partita IVA può registrarsi inserendo i propri dati aziendali e iniziare lo shopping.

Le Gift Card: un mercato goloso

Le Gift Card possono essere customizzate sia a livello di importo con valori tra 5 e 250 euro sia a livello grafico scegliendo tra 12 opzioni predefinite o caricando una grafica personalizzata. Infine si può programmare o inviare immediatamente la carta regalo ai destinatari via mail sempre all’interno del portale o scaricare il file contenente i singoli PDF. Si può pagare con carta di credito fino a 1.000 euro o tramite bonifico bancario, ricevendo via email sia il buono d’ordine sia la fattura. La Gift Card rappresenta un beneficio per tutti: coloro che la ricevono tendono a spendere il 50% in più al ristorante beneficiando così un settore importante dell’economia italiana con reciproca soddisfazione e generando milioni di fatturato aggiuntivo per il comparto.

Le Gift Card: un mercato goloso
TheFork Gift Card
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI