Comunicato di Dynaset
Lo smart working è un trend in aumento anche nel 2019. Sempre più aziende italiane ed estere stanno attivando progetti in questa area e si stanno preparando a profondi cambiamenti.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica che stravolge tutti gli standard acquisiti negli anni dai dirigenti e dipendenti delle aziende.
Il cambiamento, dal punto di vista della gestione delle risorse umane, riguarda differenti argomenti, tra i quali:
- la rilevazione delle presenze e la timbratura del cartellino;
- la gestione delle attività svolte nella giornata;
- la comunicazione verso i responsabili e verso gli HR Manager.
Prima dell’avvento dello smart working, l’unica modalità di gestione della presenza in azienda era la classica timbratura su un terminale fisso di rilevazione delle presenze. Il dipendente era quindi obbligato a recarsi ogni giorno nella sede aziendale al fine di certificare la propria presenza. Oggi invece, la tecnologia permette di certificare la propria presenza anche se non effettivamente in sede, non perdendo il controllo della veridicità del dato stesso.
Per esempio basta pensare ai trasfertisti: questa categoria di lavoratori sempre in movimento, in passato doveva richiedere un’autorizzazione preventiva ante-trasferta e poi consuntivare al rientro in azienda le attività e le ore effettivamente viaggiate e/o lavorate.
Con le attuali tecnologie che utilizzano strumenti di raccolta dati su dispositivi mobili, anche la gestione dei lavoratori fuori sede è diventata molto più semplice. E’ possibile ottenere delle informazioni precise sul il lavoro dei trasfertisti, conoscere gli orari effettivi di lavoro e di viaggio, è possibile geo localizzare una specifica area dove il lavoro è stato svolto.
Gli amministratori del personale, tramite un portale web, possono monitorare l’attività dei collaboratori che operano da remoto, procedere con le autorizzazioni delle varie richieste, analizzare le informazioni aggiornate in tempo reale. Il tutto con il duplice obiettivo di risparmio del tempo e di abbattimento dei costi aziendali di gestione.
Questi sono solo dei piccoli esempi di come in pochi anni è cambiato il mondo della gestione del personale. Nuovi strumenti informatici sono stati sviluppati per garantire una gestione ottimale dei processi HR e rivoluzionare in positivo quello che fino a ieri era il modus operandi per eccellenza nella gestione del personale.
Dynaset asseconda e crede in questo cambiamento proponendo all’azienda moderna strumenti efficaci ed altamente flessibili, che garantiscono in ogni situazione un valido supporto per la soluzione dei problemi, semplici o complessi che siano.
Per questo motivo, e per tanti altri, saremo lieti di mostrare ai nostri visitatori come esprimiamo il nostro potenziale nell’ambito della gestione delle risorse umane, abbracciando il concetto fondamentale di smart working e mostrando i reali benefici da esso derivanti.
Vi aspettiamo a Lasize, il 16 ed il 17 Ottobre 2019, al Global Summit Human Resources.
Visita il sito per maggiori informazioni : www.dynaset.sm