Se dovessimo descrivere in due parole le caratteristiche del lavoro contemporaneo sceglieremmo hybrid work, che secondo il rapporto annuale di Microsoft – Work Trend Index 2022 -, interessa il 53% dei lavoratori coinvolti in un’indagine che comprende oltre 31.000 persone in 31 Paesi, tra cui l’Italia.
Un numero destinato a crescere.
Tra i temi più spinosi per i manager, non ci sorprende, spicca la gestione della relazione con i membri del proprio team e con i capi. Ben il 43% dei leader intervistati ritiene che il relationship building sia la sfida più grande da vincere nell’hybrid come nel remote work.
Lo stesso vale per il digital onboarding: quasi due terzi dei leader rileva con preoccupazione come i nuovi dipendenti non riescano ad avere il supporto auspicabile*.
Gli analisti invitano la aziende a prestare massima attenzione ai nuovi equilibri che si stanno delineando e ad ascoltare i bisogni delle persone.
Stringere accordi, assumere e inserire nuovi collaboratori, trasmettere informazioni in modo coinvolgente e impattante, a distanza, non è una sfida semplice.
La tecnologia è un’alleata preziosa, ma, in quanto umani, siamo animali sociali e come tali ci aspettiamo un arricchimento dalle relazioni, non sempre agevolate dalle dinamiche digitali.
Che si operi in un contesto B2B o B2C poco importa: la persona resta al centro, ecco perché si parla sempre più di H2H – Human to Human – e di human skills.
Queste competenze chiave non si improvvisano, si allenano con metodo, impegno e pratica.
Quali sono le più strategiche? Senza pretesa di esaustività non possiamo non citare la capacità di negoziare e comunicare con efficacia.
L’approccio formativo di Bridge Partners® si fonda su questo principio: la negoziazione, di qualsiasi natura essa sia, è uno scambio, in cui entrano in gioco interessi economici e relazionali.
Perché funzioni serve anche una comunicazione efficace, dal contenuto chiaro, ricordabile e autorevole.
La negoziazione è annoverata nella top ten delle soft skills considerate indispensabili sul lavoro dal World Economic Forum nel suo report Future of Jobs 2020.
Bridge Partners® allena le persone a sviluppare queste abilità fino a farle diventare approcci e metodi adottati dalle aziende e condivisi dai team di lavoro.
Il 20 ottobre alle ore 9:00 Alessandra Colonna, CEO di Bridge Partners®, con lo speech Negoziazione e comunicazione: le human skills alleate della digital transformation, illustrerà come e perché è importante allenare queste competenze.
*Fonte: Microsoft Work Trend Index 2022