Comunicati

Pagamenti digitali e gift card: l’esperienza al ristorante è full digital con l’app TheFork

L’esperienza al ristorante diventa sempre più digitale a vantaggio di utenti e ristoranti. A trarre queste conclusioni e a lavorare per rispondere alle esigenze del mercato è TheFork, app numero uno per la prenotazione dei ristoranti in Europa.

La prenotazione attraverso TheFork è sempre più importante per i consumatori non solo perché permette di prenotare sempre e ovunque con conferma immediata, una necessità nella vita frenetica di oggi, ma anche per scoprire nuove realtà del panorama gastronomico. Secondo l’osservatorio TheFork Awards sulle nuove aperture realizzato a Ottobre 2022 con Format Research gli utenti provano un nuovo ristorante formandosi la prima impressione sul locale attraverso TheFork (47,4%). Per i ristoranti i vantaggi principali di TheFork sono la possibilità di aumentare la visibilità online e attrarre un numero maggiore di clienti, come emerge da un sondaggio condotto sui ristoranti Partner della piattaforma da Format Research a Marzo 2023.

Pagare il conto? Bastano pochi clic con TheFork PAY

L’altro elemento su cui la tecnologia di TheFork sta lavorando è il pagamento del conto, che ruba mediamente 20 minuti se gestito in modo tradizionale. Questo tempo si riduce considerevolmente a beneficio di tutti grazie ai pagamenti digitali, settore su cui TheFork ha fatto passi da gigante dal 2019 a oggi. Secondo l’ultimo Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano nei primi sei mesi del 2022 i pagamenti digitali in Italia sono cresciuti del 22% toccando un valore di 182 miliardi di euro: in negozio, 7 transazioni digitali su 10 vengono oggi effettuate tramite carta contactless, smartphone o smartwatch. Se guardiamo al mondo del ristorante, il pagamento è uno degli step dell’esperienza tanto quanto la prenotazione e la fase di recensione/valutazione. Per questo nasce TheFork PAY che permette ai clienti di pagare il conto direttamente dall’app TheFork. TheFork ha deciso di assorbire il costo di questa digitalizzazione nella convinzione che i pagamenti smart aiutano i ristoranti e di conseguenza anche l’azienda, che è legata a doppio filo all’andamento del mercato. Oltre a permettere di risparmiare tempo, i pagamenti smart fanno salire sia le mance (+14%) e sia la spesa dei consumatori. Grazie ai pagamenti smart infatti i clienti possono usare anche i nuovissimi Direct Discount di TheFork e le Gift Card. Solo di carte regalo di TheFork sono stati spesi diversi milioni di euro nei paesi in cui il servizio è attivo. I Direct Discount sono invece sconti diretti, a carico di TheFork, che vengono dati in momenti particolari dell’anno a chi usa l’app per la prima volta. Sia le Gift Card sia i Direct Discount sono girati al 100% al ristoratore e versati con le stesse tempistiche di un pagamento con carta.

Portrait of happy waiter holding digital tablet while standing in a bar and looking at camera. ; Shutterstock ID 1550134754; Purchase Order: global brand

TheFork PAY supporta oggi carte di credito, Apple Pay, Google Pay e Gift Card di TheFork sempre con massimo livello di sicurezza perché si passa da Stripe, piattaforma di pagamento leader del settore. Sono in essere partnership con diversi sistemi di POS, 7/8 sono già integrati.

 In questo modo il gestionale di TheFork (TheFork Manager) è integrato con il POS del ristorante che gestisce gli ordini ai tavoli. Quindi, quando il cliente va ad aprire l’applicazione ha a disposizione in tempo reale tutta la lista delle cose che ha ordinato. Questo velocizza l’operazione di pagamento a beneficio di clienti e ristoratori. E ancora grazie a TheFork PAY si può anche dividere il conto dal tavolo evitando le classiche file alle casse o il giro del tavolo tra carte e contanti e con il QR code al tavolo il ristorante ha la possibiltà di offrire menu multipli ai suoi clienti ed in varie lingue nonchè il pagamento con o senza prenotazione effettuata con TheFork.

TheFork Gift Card
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI