Comunicati

Security Solutions investigazioni aziendali

La pandemia da Covid-19 e la conseguente accelerazione improvvisa verso lo smart working o altre forme di lavoro da remoto hanno generato una rinnovata domanda di sicurezza da parte delle aziende, che necessitano sempre più di monitorare eventuali comportamenti illegittimi da parte dei propri dipendenti.

In questo contesto di stretto interesse da parte del settore HR, riveste particolare rilevanza il mercato delle investigazioni; questo, fino ad alcuni anni fa ad appannaggio quasi esclusivo della clientela privata, ha visto un recente sbilanciamento verso tematiche di stampo prettamente aziendale, le quali ad oggi rappresentano circa l’85% degli accertamenti complessivi.

In questo contesto Sicuritalia Security Solutions ha ampliato e innovato i propri servizi per garantire risposte efficaci, tempestive e trasparenti alle diverse tipologie di esigenze dei committenti.

Esempi classici da annoverare riguardano l’assenteismo e il sospetto di malattia simulata fraudolenta di un dipendente. Per contrastare questi fenomeni, una volta ricevuta la segnalazione del Cliente, Security Solutions opera costituendo un team di operatori formati in ambito giuslavoristico, coordinati da un Operations Manager.

Il team monitora quotidianamente il potenziale “furbetto”, informa il committente sulle evidenze emerse, e redige un executive summary con gli elementi probatori spendibili fino al più alto grado di giudizio. Nelle attività di monitoraggio rientra anche il pedinamento dinamico, utile a far emergere – per esempio – elementi probatori per certificare il doppio lavoro di un dipendente durante i permessi di malattia. Questo elemento, va ricordato, può consentire all’azienda di contestare il comportamento illegittimo e di procedere con il licenziamento per giusta causa.

Un altro caso di specie riguarda l’esfiltrazione di informazioni aziendali riservate e sensibili – spesso di natura commerciale – a favore della concorrenza. In questi casi Sicuritalia Security Solutions costruisce una strategia investigativa su misura, realizzata di solito su un doppio binario. Una close investigation, per verificare che il target non incontri aziende competitor per distrarre dati e svolgere attività lesive, e un’attività investigativa forense attraverso sopralluoghi presso la sede del committente, dove effettuare una copia forense del pc aziendale utilizzato dal target identificato.

I contenuti emersi vengono analizzati presso i laboratori tecnologici di Sicuritalia Security Solutions, in grado di individuare eventuali mail con i dati aziendali esfiltrati con modalità fraudolente, e certificare la spendibilità giudiziaria degli stessi.

Dall’esfiltrazione del dato al furto concreto presso uno stabilimento aziendale il passo è breve. In questi casi Security Solutions, una volta ricevuta la segnalazione, costruisce un’attività investigativa tecnologica: dapprima organizzando un sopralluogo presso lo stabilimento interessato, poi installando videocamere occulte, monitorando le immagini da remoto e studiando il fenomeno, fino a certificare eventuali abusi e raccogliere elementi probatori spendibili in sede giudiziale. In caso di sospetti da parte del management su possibili fughe di notizie riservate e sensibili, Security Solutions compie invece delle bonifiche ambientali dei luoghi e dei device, con lo scopo di scovare eventuali cimici o elementi occultati per l’intercettazione.

Security Solutions investigazioni aziendali
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI