Comunicati

Tutto parte dall’ingaggio e dalla comunicazione

Sappiamo che oggi uno dei principali temi trattati in ambito lavorativo è quello dell’employee engagement.
Quando i lavoratori vivono il lavoro come un’esperienza positiva, unica e gratificante, e l’azienda incentiva il loro percorso, entrambe le parti ottengono consistenti benefici.

Ma quali sono i fattori chiave per promuovere l’engagement?

Sicuramente la comunicazione in tutte le sue forme, permette di rendere partecipi le persone nei processi aziendali. Gli strumenti utilizzati per questo ingaggio, soprattutto in questo momento di crescita digitale, sono le piattaforme online che diventano strumenti strategici per gestire i processi relazionali aiutando le persone a sentirsi parte dell’azienda.
Da qualche tempo a questa parte la gamification è diventata una delle strade più percorse per ottenere questi risultati, da parte dei reparti marketing e comunicazione.
Grazie ad un’intensa fase di R&D, Addiction ha portato all’interno di SmartCoTM logiche di gaming, al fine di incentivare gli end-user della piattaforma e dare loro elementi di gioco in contesti lavorativi.
La gamification in SmartCoTM, oltre ad essere basata su meccaniche del gaming ed avere elementi relativi al game design, è stata pensata non solo per il puro scopo ludico ma per interagire con gli utenti nel modo più divertente ed attraente possibile.
Grazie all’utilizzo di interfacce grafiche ci si può divertire con simulazioni della realtà, un vero e proprio percorso ludico ed esperienziale.

Coinvolgere e motivare: obiettivi fondamentali

Il coinvolgimento deve essere tale da suscitare emozioni, far sentire parte di una comunità, far vivere un’avventura magica che possa portare a risultati ed obiettivi concreti passo dopo passo.
L’attività di gamification può sfruttare anche tutta la potenza derivante dalla multicanalità, ovvero usando più piattaforme e più canali, l’esperienza utente sarà assolutamente coinvolgente e stimolante.
Il merito di impiegare strategie di gamification porta ad un maggiore engagement degli utenti, le logiche pensate per questa soluzione mettono al centro i bisogni e le emozioni delle persone.
Voler favorire la partecipazione attiva degli utenti (siano questi studenti, consumatori o dipendenti) porta ad agevolare e capire meglio i comportamenti di questi che sono spinti ed incentivati a compiere azioni, sfidarsi, raggiungere obiettivi e mettersi in gioco.

Addiction
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