Comunicati

Un frigorifero smart per mangiare sano in ufficio

Il Foorban Fridge è la soluzione innovativa per la pausa pranzo già scelta da oltre 400 aziende in soli 3 anni

Foorban installa nelle aziende oltre 400 Smart Fridge in poco più di 3 anni: la soluzione per la pausa pranzo sta conquistando Lombardia, Piemonte, Roma e ora anche l’Emilia Romagna.

Foorban, partner wellbeing delle aziende con soluzioni smart per la pausa pranzo, in poco più di tre anni dal lancio del Foorban Fridge ha già ottenuto risultati promettenti. La loro missione è quella di rendere semplice mangiare sano in ufficio: un progetto ambizioso che parte dall’assunto che durante la pausa pranzo spesso sia complicato nutrirsi senza sacrificare tempo ed esperienza.

“Foorban è nata nel 2016 come servizio di delivery per ricevere in ufficio piatti sani in pausa pranzo” spiega Marco Mottolese, CEO e Cofounder Foorban. Il Covid ha cambiato le carte in tavola ma allo stesso tempo si è rivelata l’occasione per i tre founder Marco Mottolese, Stefano Cavaleri e Riccardo Pozzoli di rimettersi in discussione. Con la creazione del Foorban Fridge sono riusciti a “dare una nuova ulteriore risposta al mercato per rispondere meglio alle mutate esigenze date dal contesto lavorativo” prosegue Mottolese. 

Il Foorban Fridge viene installato nell’area break delle aziende, occupa solo 1mq, e offre ai dipendenti la possibilità di acquistare h24, direttamente dal proprio smartphone, piatti sani per la pausa pranzo, snack e bevande salutari. Dietro i loro menu, diversi ogni settimana, ci sono uno chef e una nutrizionista, attenti alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti per creare un’offerta varia e adatta a tutte le esigenze alimentari. Inoltre le eccedenze alimentari vengono recuperate grazie alla collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare e Too Good To Go.

In breve tempo hanno anche ampliato l’offerta dei servizi dedicati all’area break delle aziende: dalle macchine del caffè in grani macinati freschi con le Cimbali Superautomatiche, alla frutta fresca, ai catering per gli aventi aziendali e gli erogatori d’acqua. Insieme alla nutrizionista Cecilia Dieci offrono un percorso di educazione alimentare con webinar per i dipendenti.

“Io mi sono innamorato immediatamente di Foorban. Penso che il concetto sia qualcosa di incredibilmente innovativo. Abbiamo quindi preso tutti i loro servizi” afferma Vittorio Martinelli, Amministratore delegato di Olympus Italia, “cambia completamente la concezione di pausa pranzo all’interno di quello che è la vita aziendale”.

Tra i clienti Foorban si trovano Amazon, Sisal, Fineco, EY, Vodafone, Mazars, Wellio, Barclays, Amplifon, Decathlon, Euronics, Cushman & Wakefield, Allianz, Red Bull, Reckitt e molti altri ancora.

Il benessere al centro per aziende e dipendenti

La centralità che il concetto di benessere ha assunto negli ultimi anni ha cambiato priorità ed esigenze dei lavoratori, di conseguenza quelli delle aziende, e il momento della pausa pranzo non può che esserne coinvolto.

“Siamo soddisfatti per aver introdotto Foorban nel nostro headquarter di Roma. Questa scelta è stata motivata dalla volontà di promuovere uno stile di vita sano tra le persone di Intecs” commenta Luca Orati, responsabile delle risorse umane Intecs.

“Consigliamo il Foorban Fridge a tutte le aziende che, come noi, vogliono offrire ai propri collaboratori una pausa pranzo sana e allo stesso tempo di qualità direttamente in ufficio” racconta Jessica Ramundo del team Marketing e Comunicazione di Mazars.

Una soluzione come il Foorban Fridge sembra combinare tutte le nuove esigenze di aziende e lavoratori: comodità, convenienza e flessibilità. Lato azienda occupa poco spazio, viene gestito interamente da Foorban e ha un costo inferiore ad altri servizi come la mensa aziendale. Lato dipendenti è comodo perché direttamente in ufficio, permette di pranzare a partire da 5€, pagando anche con i buoni pasto, ma soprattutto offre la possibilità di mangiare sano in ogni momento della giornata lavorativa.

“Sisal ad esempio ha installato 10 Foorban Fridge nella loro nuova sede di Milano, uno per piano” racconta sempre Mottolese “e per offrire lo stesso servizio a tutte le loro persone li hanno installati anche negli uffici di Roma”.

Foorban arriva anche in Emilia Romagna

Dove c’è un’azienda c’è il problema della pausa pranzo, per questo il successo del Foorban Fridge si sta espandendo di provincia in provincia. Dopo la Lombardia, il Piemonte e Roma, proprio in questi mesi il servizio è disponibile anche per le aziende delle province di Piacenza, Reggio Emilia e Parma, puntando a raggiungere in poco tempo tutto il resto della regione e il Veneto.

Entro 5 anni l’obiettivo è di “diventare punto di riferimento per le aziende in Europa grazie a soluzioni tecnologiche in grado di promuovere e diffondere uno stile di vita sano per migliaia di lavoratori” conclude il CEO.

INFO: www.foorban.com

About Foorban:

Foorban è il wellbeing partner delle aziende innovative. Con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone sul posto di lavoro a partire da una sana alimentazione durante tutta la giornata, ha sviluppato il Foorban Fridge, uno frigorifero smart da cui poter acquistare prodotti sani h24 direttamente da smartphone, e molti altri servizi (caffè, catering, frutta fresca ed erogatori dell’acqua) comodi, convenienti e sostenibili per le aziende e i loro dipendenti.

Oltre 400 aziende hanno già scelto Foorban tra Lombardia, Roma, Piemonte e ora anche Emila Romagna: Amazon, Sisal, Fineco, EY, Vodafone, Mazars, Wellio, Barclays, Amplifon, Decathlon, Euronics, Cushman & Wakefield, Allianz, Red Bull, Reckitt e molte altre ancora.

Foorban - team building beneficienza Natale 2023
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI