Le soft skills, o competenze comportamentali, sono, insieme alle motivazioni, le caratteristiche più importanti della persona perché determinano il successo nell’attività, nel raggiungimento di un obiettivo o nell’inserimento in azienda in fase di selezione.
Riuscire a valutare le soft skills è molto difficile a causa della loro natura che riguarda aspetti della persona più legati al saper essere piuttosto che al saper fare. Il colloquio, anche condotto da un esperto, non è sufficiente perché il giudizio personale può essere condizionato in modo inconsapevole da stereotipi o pregiudizi.
Utilizzare strumenti esperti integrandoli all’interno dei propri processi di assessment aumenta l’efficacia del percorso di valutazione. Non tutti gli strumenti però sono uguali e per sceglierli bisogna aver chiari alcuni criteri e gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Questo workshop è un viaggio alla scoperta di PerformanSe, il più diffuso editore europeo che in oltre 25 di ricerca scientifica ha sviluppato un modello originale sistemico-relazionale per valutare competenze e motivazioni in ambito professionale.
Sarà l’occasione di approfondire la conoscenza di nuovi strumenti e del loro contesto di utilizzo, selezione, sviluppo e integrazione in un ruolo specifico, mappatura e costruzione di un modello di competenze, sviluppo dei team, al fine di sviluppare l’engagement dei collaboratori, attraverso la valorizzazione del potenziale della persona e della sua flessibilità comportamentale