15:30 - 16:00

21 Ottobre 2021

Scorri gli appuntamenti

L’approccio arg-alternate reality game nei processi formativi e nel vissuto professionale quotidiano e nei percorsi di accrescimento di competenze e carriera

L’Alternate Reality Game (ARG) è un principio, nato nei primi anni 2000, che definisce i modelli di gioco che collegano internet al mondo reale.
Esso si sviluppa come una narrazione interattiva in rete che utilizza il mondo reale come piattaforma e utilizza la narrazione transmediale per fornire una storia che può essere alterata dalle idee o dalle azioni dei giocatori. Un gioco di realtà alternativa non deve necessariamente avere una realtà alternativa, ma è la stessa realtà oggettiva che si modifica in itinere.
La forma è definita dall’intenso coinvolgimento del giocatore con una storia che si svolge in tempo reale e si evolve in base alle risposte dei giocatori. Essa è infatti modellata da personaggi che sono attivamente controllati dai progettisti del gioco o da un’ intelligenza artificiale
Gli ARG generalmente utilizzano multimedia, come amrtphone, e-mail e posta, ma si affidano a Internet come mezzo centrale di rilegatura.
Scopriremo come questa tecnologia rappresenta la svolta nei processi di formazione, digital learning, sviluppo delle competenze, accrescimento dei tempi e dell’efficacia del loro trasferimento, negli hacketon, nel coach mentoring e, più in generale, nella gestione del risorse tout court.

Andrea Farina

Ceo e Amministratore Unico - Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza. Ricercatore e stratega, è chiamato, in qualità di Ospite e opinionista, in numerosi eventi e seminari in tutta Italia per la sua grande capacità di visione sui temi ed il futuro dello sviluppo personale e professionale delle risorse in azienda.

6° Global Summit Human Resources
19 | 20 OTTOBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI