Capita molto spesso che in azienda si realizzi un organigramma pensando alle persone e ai rapporti gerarchici anziché partire dai ruoli ideali e dalla definizione strategica delle funzioni e dei reparti richiesti per rendere vincente il business model aziendale. Ancora più spesso si realizzano mansionari in modo indipendente dagli organigrammi e si dimentica che dai mansionari emergono le aree di responsabilità e soprattutto le competenze di base, le hard e le soft skills necessarie ad esprimere quel ruolo e quelle responsabilità al meglio. Ci si chiede a quel punto perché in azienda c’è sovrapposizione di ruoli, conflitti di intervento e soprattutto confusione su chi dovrebbe fare cosa. Scopriamo insieme la corretta metodologia con cui una funzione HR dovrebbe guidare i processi chiave che hanno poi risvolti e implicazioni su persone, procedure e configurazione strategica delle aree funzionali in azienda.
12:30 - 13:00
11 Aprile 2024
Dal mansionario alla profilazione delle risorse aziendali all’organigramma e al sistema di competenza
La metodologia corretta per evitare pasticci e confusione in azienda
Williams Zuzzaro
CFO - Partner & Partners
Manager di provata esperienza ed esperto conoscitore del “sistema impresa” ha ricoperto negli ultimi 15 anni incarichi di alta responsabilità nel mondo della Sicurezza sul lavoro, della consulenza aziendale e non solo. Ha condotto come CEO una delle principali realtà imprenditoriali nel settore dei servizi legato al mondo Safety. Formatore, motivatore e profondo analista delle dinamiche produttive interne ad aziende sia di grandi che di piccole dimensioni, da oltre 2 anni si occupa di tecnologie applicate al mondo dell’Industry 4.0. Analisi dei dati oggettivi, razionalità e approccio positivo al cambiamento contraddistinguono la sua metodologia. La predisposizione alla pianificazione strategica dei processi e la sua conversione in piani operativi è la peculiarità che lo contraddistingue permettendogli di raggiungere, in fase di realizzazione, i più alti obiettivi aziendali. Negli ultimi anni si è specializzato nei processi di fund-raising per il finanziamento di progetti aziendali interni, divenendo profondo esperto e conoscitore del sistema di finanziamenti pubblici a vario titolo e di strategie di purchaising e negoziazione tra imprese e fornitori.