15:30 - 16:00

14 Ottobre 2020

Digital Learning: di necessità virtù oppure una opportunità da non perdere?

Mai come in questo 2020 la didattica e, più in generale, la formazione a distanza, è stata al centro dell’attenzione, trasformando le necessità imposte dal lockdown prima e dal distanziamento sociale poi, in vere e proprie ‘corse ai ripari’.
Tuttavia la realtà ha evidenziato come, se si vuole ottenere risultati significativi nell’apprendimento, non ci si può improvvisare specialisti di e-learning.
Per tradurre efficacemente le esigenze e i bisogni formativi di aziende e organizzazioni in soluzioni per la formazione digitale si rendono necessari strumenti e metodologie specifiche, che permettano una prototipizzazione veloce ed efficace degli oggetti formativi da divulgare all’interno dell’organizzazione.
Questo approccio di validazione, progettazione e sviluppo sposta il focus dalle tecnologie digitali alle persone coinvolte: sia i destinatari della formazione interna, sia i responsabili di formazione, ai quali si devono fornire concreti strumenti di misurazione e validazione delle azioni intraprese.
Attraverso alcune applicazione pratiche, analizzeremo in che modo le aziende possono cogliere pienamente le opportunità e i benefici offerti dal Digital Learning.

Emanuela Pitassi di Emathe

Emanuela Pitassi

eLearning Specialist e Project Manager - Emathe

Emanuela Pitassi, eLearning Specialist e Project Manager in emathe, è Dottore di ricerca in Informatica, con specializzazione nello User Modeling per la progettazione Web e mobile. Già docente in Scienze e Tecnologie Informatiche, ha all’attivo numerosi seminari in ambito accademico e nella formazione continua. In emathe affianca le aziende e le aiuta ad orientarsi nella trasformazione digitale della propria formazione.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI