Tutti i giorni i Direttori, i Manager, i Business Partner appartenenti alla Funzione Risorse Umane si trovano ad esercitare la propria leadership per ottenere ciò che l’Azienda richiede loro e che le loro controparti sono riluttanti a concedere.
Che si tratti di incentivi individuali per un Dirigente, di rinegoziare un accordo sindacale, di far comprendere che non potrà esserci un aumento quest’anno, di trattenere Risorse importanti o di allontanare Risorse minimizzandone gli impatti, le posizioni di conflitto che ne derivano possono essere fonti di opportunità concrete.
Opportunità in cui la negoziazione, come efficiente metodo decisionale per risolvere i conflitti, è uno strumento di eccellenza. Ma negoziare è l’unico strumento? Quali sono i confini tra le scelte alternative alla negoziazione? Quanto può essere importante per la Funzione Risorse Umane pianificare un’architettura di integrazione tra negoziazione e comportamenti?
Stefano Beretta coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza teorica e pratica interattiva su tre temi:
1. Creiamo Valore nella gestione delle trattative delle Risorse Umane
2. La Strategia Negoziale
3. The Missing Layer: piccole spinte che fanno la differenza