Il Work Engagement è uno stato psicologico caratterizzato da sensazioni positive e di benessere sul luogo di lavoro. Luoghi di lavoro piacevoli apportano numerosi vantaggi, non solo per le persone, ma anche per le imprese.
Ma cos’è la felicità?
Dalla notte dei tempi le persone si pongono questa domanda. Per la scienza, la felicità si basa su due fattori: un sentimento di appagamento nei confronti della propria vita ed un sentimento di benessere quotidiano.
Qual è la sua importanza sul luogo di lavoro?
Nell’ambito professionale, come rileva il filone della Psicologia Positiva, la felicità è uno stato d’animo specifico che aiuta le persone a lavorare in maniera migliore per sfruttare tutto il proprio potenziale, superando antifragilmente le situazioni più difficili.
Ma la felicità sul luogo di lavoro non consiste solo nello stare bene con se stessi o con gli altri, ma significa anche sapere che valiamo per l’impresa e che insieme vogliamo ottenere risultati.
Investire sulla felicità porta i suoi frutti: un manager soddisfatto è in grado di riversare questa energia positiva sul team che coordina, coinvolge maggiormente le persone ed agevola il benessere ed il successo organizzativo.
Annie Mckee, autrice in tema di leadership internazionale, ricorda che quando un individuo è infelice, il suo cervello tende a disimpegnarsi, diminuisce le energie investite e quindi riduce le proprie skill manageriali.
Trovare felicità e benessere sul luogo di lavoro aiuta a stabilire solide relazioni interpersonali ed incoraggia lo scopo, ed il fine, di un lavorare insieme per il benessere comune.