Il report Global Workforce Trends 2023 identifica cinque tendenze chiave che avranno un impatto sulla forza lavoro globale nel 2023 e oltre. Una delle tendenze più significative riguarda la salute mentale e il benessere dei dipendenti, in seguito all’aumento di burnout, ansia e solitudine causati dalla pandemia. Ciò avrà un impatto negativo sulla produttività economica globale, ma le aziende possono contrastare questa tendenza fornendo supporto e flessibilità ai dipendenti.
In secondo luogo, il lavoro in remoto non è più un lusso, ma una necessità. Le aziende devono offrire soluzioni di lavoro flessibili per trattenere e attrarre i migliori talenti, oltre a investire nella formazione delle competenze dei dipendenti per coprire i posti vacanti e per migliorare la produttività aziendale. Le aziende hanno capito che possono ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoratori qualificati andando ad offrire opportunità di sviluppo delle competenze ai propri dipendenti.
Infine, l’attrazione di talenti emergenti parte dalla costruzione di una cultura interna con valori legati alle tematiche ambientali, molto care ai lavoratori più giovani.
Il report sottolinea l’importanza di prendersi cura della salute mentale dei dipendenti e di fornire flessibilità nelle modalità di lavoro per trattenere i migliori talenti e promuovere la crescita e il successo delle aziende.