Attraverso l’utilizzo delle metafore percorreremo insieme un viaggio esplorativo nella dimensione dell’ignoto e dell’incertezza, riscoprendo i significati di Cambiamento, Innovazione e Diversità intesa, quest’ultima, come risorsa fondamentale e imprescindibile per vincere la sfida di imparare a gestire scenari complessi.
Varcare la soglia di un Mondo Ordinario significa lasciarsi alle spalle le comodità, le convinzioni e le certezze che ci caratterizzano come persone e aziende, per calarsi in una nuova realtà fatta di scoperta, di novità e di molteplici opportunità.
La “potenza” evocativa e creativa delle metafore, combinata a video ispirazionali e connessa a nuove modalità di interazione, sarà supportata da modelli, strumenti e tecniche che avranno l’obiettivo di assicurare un approccio pragmatico e pratico utile a soddisfare i bisogni e le necessità quotidiani di persone e organizzazioni. Il fil rouge dell’intervento è legato al concetto di complessità inteso come fenomeno sempre in grado di auto-alimentarsi e di rinnovarsi in forme nuove e diversamente combinate, generando fragilità, ansia, non linearità e incomprensibilità. Occorre prepararsi ad affrontare un tale scenario, che non è un’anticipazione del futuro ma è vivere nel qui e ora, e per farlo e imprescindibile sviluppare nuove competenze e abilità.
16:30 - 17:00
10 Aprile 2024
La Complessità tra Cambiamento, Innovazione e Diversità.
Metodologie, strumenti e approcci per affrontare e gestire scenari caratterizzati dall’incertezza, dalla fragilità, dall’ansia e dalla non linearità.
Cristian Bonfanti
Training Manager - WeMindAcademy
Sono il responsabile del progetto WeMind Academy, la nuova società del Gruppo A.D. Global Solution dedicata alla formazione manageriale. Il mio percorso professionale si è focalizzato sulla consulenza, sulla formazione manageriale e sul coaching, svolgendo la mia attività professionale come Trainer, come Coach, certificato EMCC, come Training Manager e come HR Business Partner all’interno di contesti organizzativi strutturati come ad esempio il Gruppo Borsa Italiana, Fineco Bank e CFMT. Come trainer progetto ed erogo interventi di formazione manageriale e comportamentale originali e innovativi come la versione Outdoor Training del Viaggio dell’Eroe, My-Revolution e Synergy. Da sempre impegnato nel coniugare insieme Formazione, Arte, Filosofia, Innovazione, Spiritualità e Astrofisica.