Offrire un’esperienza di Onboarding unica e divertente è la chiave per integrare in maniera efficace e produttiva una nuova risorsa all’interno dell’azienda.
L’utilizzo di strumenti user friendly e lo svolgimento di attività di tipo formativo/informativo permettono infatti ai neoassunti di:
- conoscere i valori, la cultura aziendale, la mission e la vision;
- avere una visione chiara dell’organizzazione, del modello di business, del disegno organizzativo e dei processi che lo caratterizzano;
- comprendere il ruolo ricoperto e come esso sia utile a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione;
- favorire la Talent Attraction & Retention (un’esperienza WOW ai talenti in ingresso migliora la reputazione e aumenta l’Employee Value Proposition).
Per questo motivo abbiamo realizzato una app che ha lo scopo di ridisegnare il concetto di employee experience, portando i processi di OnBoarding e Induction ad un livello di engagement superiore.
La app sarà utilizzata dall’utente per entrare nei processi e nella cultura dell’azienda in maniera coinvolgente, grazie all’utilizzo di sistemi premianti e gamification, vivendo il momento formativo come un videogioco.
L’ambientazione della app trasforma l’azienda in una metropoli digitale, consentendo ai nuovi arrivati di viaggiare nei quartieri ed esplorare gli edifici, il tutto attraverso avatar personalizzabili con 1000 combinazioni che caratterizzano la loro identità all’interno del mondo virtuale.
I newcomer saranno accompagnati dal Tutor alla scoperta di business unit e reparti, in un processo di conoscenza aziendale ed engagement fatto di giochi, concorsi e attività premianti.