14:00 - 14:30

20 Ottobre 2022

La ricerca e “SEDUZIONE” del personale

Una serie di “racconti grotteschi” per stimolare una riflessione sul cambiamento di ruolo nei rapporto fra azienda e offerta di lavoro

Una serie di “racconti grotteschi” per stimolare una riflessione sul cambiamento di ruolo nei rapporto fra azienda e offerta di lavoro. Di fatto ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale che ancora non viene accettato dalle imprese. E’ radicata l’idea di considerare quasi un paradosso il fatto che la posizione dominante nel mercato del lavoro NON è più dalla parte dell’azienda ma appartiene al potenziale collaboratore.
Sembra finita l’era della SELEZIONE in quanto non cè più nulla da SELEZIONARE ed è iniziata l’era della SEDUZIONE..
Il nostro breve incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti OPERATIVI affinchè i RESPONSABILI HR possano governare queste dinamiche.
Nel nostro quotidiano confronto con i Responsabili HR abbiamo notato che il vero ostacolo al cambiamento non sta nell’ufficio RU ma nelle altre funzioni aziendali in particolare in quella produttiva. Nonostante la scarsità di tecnici di qualsiasi livello la posizione dei valutatori “TECNICI” è spesso rigida. E’ scarsa la disponibilità a valutare valori quali: Il “potenziale dell’auto apprendimento”, il desiderio di ricoprire ruoli diversi non ancora sperimentati, la possibilità di portare in azienda nuove esperienza da settori o organizzazioni diverse, la provenienza da altri territori o culture e talvolta perfino la diversità di genere. Chi è concentrato sull’efficienza organizzativa e produttiva fatica ad accettare una CAMBIAMENTO poiché giustamente ancorato ad un meccanismo che “sembra funzionare perfettamente”

Francesco Ziliani di STUDIO L-GEST

Francesco Ziliani

Business Partner - STUDIO L-GEST

Psicologo del lavoro. Da quasi 20 anni segue problematiche relative alle risorse umane con particolare riferimento ai processi di ricerca di personale per ruoli di responsabilità e alla formazione in ambito comunicazione. Si occupa anche di strategie per lo sviluppo della carriera e del benessere lavorativo. Diversi i progetti di ricerca nell’ambito della psicologia sociale e sportiva. All’attivo 3 pubblicazioni “le faremo sapere“ “l’ornitorinco sulla scrivania” “la ricerca e SEDUZIONE del personale”

6° Global Summit Human Resources
19 | 20 OTTOBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI