11:00 - 11:30

25 Maggio 2023

Umanizzare i luoghi di lavoro è possibile?

Quando la vita entra in azienda: come creare una cultura del caring per migliorare top e bottom line

Uno dei pochi vantaggi della pandemia di COVID-19 è che ha messo in luce le sfide e la vulnerabilità che i lavoratori hanno sempre affrontato. Ma ora, superata la fase pandemica, è possibile per le aziende tornare alle vecchie routine?
Il passaggio a una forza lavoro più distribuita, la consapevolezza per i lavoratori che il lavoro debba inserirsi meglio nella vita di tutti i giorni (piuttosto che viceversa) e, per la prima volta, la presenza di quattro generazioni sui luoghi di lavoro contemporaneamente, stanno costringendo i leader delle risorse umane a riesaminare le loro politiche HR e i benefit da offrire ai dipendenti. L’obiettivo non è non solo quello di aiutarli a migliorare la capacità di prendersi cura degli altri, ma anche di prendersi cura di sé stessi, traendo vantaggi in termini di forza lavoro.
Fornire ai dipendenti le infrastrutture, il supporto e la flessibilità di cui hanno bisogno, per svolgere il loro ruolo di caregiver, è fondamentale per migliorare la loro salute mentale in termini di concentrazione e produttività.
In questo evento cercheremo di fare un excursus su quali sono i flexible benefit maggiormente rilevanti per i dipendenti caregiver e di spiegare come sia possibile creare una cultura del caring in un’azienda che non li penalizzi.

Anna Benini di LianeCare

Anna Benini

CEO e Founder - LIANE

Anna Benini è una psicologa organizzativa, specializzata in Risorse Umane Strategiche presso l’Ecornell University e in gestione del cambiamento al MIT di Boston. Ha conseguito un Global Executive MBA in SDA Bocconi. Ha un’esperienza ventennale in ambito HR, M&A, Turnaround, Talent Management, Recruitment, L&OD e allineamento della strategia di business alle risorse umane. Nel 2017 fonda Lianecare, una piattaforma di Welfare e flexible benetif focalizzata a umanizzare i luoghi di lavoro. Dal 2019 opera come Fractional Executive HR per fondi di investimento e aziende. Per 4 anni è stata Presidente di PWN Rome, un’organizzazione globale senza scopo di lucro che mira a ridurre il gender gap in ambito lavorativo e sociale. È tutt’ora coinvolta attivamente nella promozione di una cultura dell’inclusione di genere.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI