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21 Ottobre 2021

La ‘contabilità’ del cuore: l’ingaggio emotivo e il coinvolgimento attivo delle risorse ed il ruolo della comunicazione interna in situazioni di crisis management

Il periodo di pandemia, il lock down, e tutto ciò che ne è conseguito, ha messo in evidenza due nuovi fattori mai affrontati prima con questo livello di intensità e di diffusione: da un lato, tenere alto il credo aziendale, il livello di motivazione, affezione, ingaggio delle risorse in un contesto in cui molti employee si chiedevano se la propria azienda sarebbe “sopravvissuta” all’impatto; dall’altro, gestire la tentazione di guardarsi oltre per trovare occasioni professionali che offrissero maggiori garanzie di stabilità. In tutto questo, la cassa integrazione in deroga, con “tetto massimo”, ha indubbiamente giocato un ruolo importante e lo sta giocando tutt’ora per molte aziende e di conseguenza per molte risorse. Come potremmo trarre un insegnamento da questi eventi e cosa dobbiamo aspettarci in futuro?
Si parla tanto oggi di Employee Experience, di engagement delle risorse, di employee branding, eppure, lo stravolgimento del sistema di valori primari da un lato, la mancanza di garanzie sul futuro dall’altro, hanno influenzato il livello di motivazione a tal punto da stravolgere, in alcuni casi, i valori storici della carriera, della dedizione e del coinvolgimento proattivo sul lavoro.
Quali azioni di comunicazione interna dovremmo mettere in atto per gestire questa e in generale ogni situazione di crisis management aziendale?

Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO - Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza; da oltre 5 anni, con il laboratorio di ricerca del Gruppo, sviluppa applicativi di realtà virtuale, aumentata e mista – combinata con le tecnologie più disparate di interazione uomo-macchina – dando vita a progetti sperimentali di nuova generazione ampliamente usabili (e usati) in ambito HR.

Elisa Catera di Bedream

Elisa Catera

CPO - Partner & Partners

Chief Product Officer della Partner & Partners Holding Group, dei progetti di Consulenza “in-house” e Responsabile di Digital Trail, l’agenzia del Gruppo che offre servizi altamente innovativi alle HR. In meno di 10 anni ha sviluppato competenze trasversali e maturato una profonda conoscenza del “sistema impresa”, operando come Project Manager e Key Account Manager per PMI e GI in pressoché tutti i settori merceologici e nei più disparati canali distributivi. Da 4 anni ha abbracciato il mondo delle nuove tecnologie attraverso studi comparativi e applicazioni sperimentali in ambito formazione residenziale e a distanza.

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