Nel quotidiano viviamo varie situazioni in cui abbiamo interessi in contrasto con altri.
Sul lavoro come nella vita personale, la contrapposizione e la conflittualità sono la norma.
Un cliente ci chiede uno sconto eccessivo, un buyer ci sta premendo, un collega richiede l’impossibile.
Mille e più ogni giorno gli scenari che ci offrono opportunità negoziali.
Sì, opportunità, di questo si tratta.
Chi sa cogliere da situazioni di contrasto opportunità per creare accordi di valore per tutti, può davvero fare la differenza grazie alle proprie capacità negoziali.
Come capire quando negoziare? E soprattutto, che cosa distingue la negoziazione da altre modalità di relazione? Come valutare costi e benefici delle nostre condotte?
Alessandra Colonna nel suo intervento coinvolge i partecipanti in una narrazione di vita vissuta e dal forte impatto emotivo, per facilitare l’immedesimazione e la riflessione su questi tre argomenti:
- La negoziazione e altre modalità per condurre trattative
- Costi e benefici delle nostre scelte relazionali
- Come creare valore e patrimonio relazionale dalla negoziazione.