15:00 - 15:30

24 Maggio 2023

Da “I like my job” a “I love my job”: le competenze “umane” per far innamorare i dipendenti

Come creare una cultura aziendale che incentivi i dipendenti a restare e a crescere in azienda Qual è la soluzione alla fuga dei talenti nelle nostre aziende? Come creare un legame più profondo difficile da sciogliere? Cosa vogliono davvero i dipendenti per restare? Cosa per impegnarsi oltre il proprio ruolo?

Risponderemo insieme a queste domande analizzando un caso di applicazione pratica (DB Group) che dimostra come si possa alzare la retention rate (+45%) e fare la differenza lavorando su cultura e formazione. In qualsiasi settore e ambiente.
Per raggiungere questo risultato, diventa fondamentale innanzitutto cambiare APPROCCIO verso le persone che popolano le nostre aziende e traghettarle dal semplice “mi piace il mio lavoro” a “amo il mio lavoro”. Perché decidere se rimanere o lasciare è oggi direttamente collegato al SENTIMENTO che si prova verso il proprio lavoro.
Come farlo? Supportando la crescita individuale – soprattutto dei Manager come vedremo nel caso DB Group – dal punto di vista delle COMPETENZE UMANE: investendo quindi sulle skills di valore per il nostro lavoro ma che ci rendono soprattutto delle persone migliori. Perché tutti noi cerchiamo delle occasioni per poter diventare la miglior versione di noi stessi!

Per saperne un po’ di più in 2 minuti, ti consigliamo questo video di Simon Sinek (ricordati se vuoi di attivare i sottotitoli CC in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=Ixtr2GYMFpQ

 

Marianna Marcuzzo di Smile to move training

Marianna Marcuzzo

Partner - Smile to move training

Laureata in Marketing e Gestione delle Imprese a Ca’ Foscari e specializzata in Hospitality and Tourism Management in Australia.

Ha lavorato due anni a bordo di una nave da crociera lusso americana (Disney Cruise Line) per imparare le migliori tecniche di Guest Service.

In Smile to Move dal 2011 per approfondire le opportunità di new business e gestire l’osservatorio di spunti internazionali.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI