Risponderemo insieme a queste domande analizzando un caso di applicazione pratica (DB Group) che dimostra come si possa alzare la retention rate (+45%) e fare la differenza lavorando su cultura e formazione. In qualsiasi settore e ambiente.
Per raggiungere questo risultato, diventa fondamentale innanzitutto cambiare APPROCCIO verso le persone che popolano le nostre aziende e traghettarle dal semplice “mi piace il mio lavoro” a “amo il mio lavoro”. Perché decidere se rimanere o lasciare è oggi direttamente collegato al SENTIMENTO che si prova verso il proprio lavoro.
Come farlo? Supportando la crescita individuale – soprattutto dei Manager come vedremo nel caso DB Group – dal punto di vista delle COMPETENZE UMANE: investendo quindi sulle skills di valore per il nostro lavoro ma che ci rendono soprattutto delle persone migliori. Perché tutti noi cerchiamo delle occasioni per poter diventare la miglior versione di noi stessi!
Per saperne un po’ di più in 2 minuti, ti consigliamo questo video di Simon Sinek (ricordati se vuoi di attivare i sottotitoli CC in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=Ixtr2GYMFpQ