Dove stiamo andando?
In uno scenario in cui la collaborazione uomo-macchina è sempre più frequente, in cui le tecnologie emergenti stanno trasformando la nostra vita, si sta verificando una trasformazione che non ha precedenti. L’uomo e le macchine si stanno integrando sempre di più. Nel prossimo decennio, tutto ciò che ci circonda diventerà più intelligente, comunicativo e connesso.
Svilupperemo le nostre capacità per cambiare costantemente, per sviluppare la resilienza, per superare i nostri limiti. Nel prossimo decennio, le relazioni di successo tra persone e computer si integreranno e faranno uso dei loro rispettivi punti di forza.
Mentre oggi molti progetti di investimento in tecnologie non hanno successo perché le persone non si fidano, il punto fondamentale sarà investire sulle persone affinché accettino il cambiamento.
Grazie alla collaborazione tra uomo e macchine, sarà possibile individuare e abbinare compatibilità e capacità uniche delle persone. Si chiama Talento Inclusivo, la collaborazione in tempo reale con le macchine migliorerà le potenzialità dei dipendenti che saranno valorizzati e grazie all’AI (Intelligenza Artificiale) sarà possibile far emergere la piena espressione del potenziale umano mettendo in luce i singoli dipendenti.
All’HR, spetterà un ruolo chiave… quello di coniugare l’interazione, il coinvolgimento e la collaborazione delle persone con le loro peculiarità, con il loro valore e con ciò che desiderano. Il ruolo da protagonista inizia oggi.
E TU, quanto sei pronto a questa trasformazione?