Nella recente ricerca condotta da ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che celebra il 50ale di fondazione (www.asfor.it), con il contributo dei Soci School of Management e Società di formazione- pubblicata su Harvard Business Rewier Italia di luglio – sono emerse con evidenza le trasformazioni che il sistema della formazione manageriale ha sviluppato anche sulla spinta dell’esperienza maturata nel periodo di pandemia.
Da un lato, una forte accelerazione delle diverse piattaforme e soluzioni social che ci consentono di sviluppare efficaci processi di “digital learning” e, dall’altro, la necessità di rafforzare le competenze metodologiche dei formatori chiamati a dover saper progettare i percorsi formativi attivando le diverse opzioni e opportunità possibili: aula, asincrona, sincrona, ibrida con soluzioni coaching-mentoring.
Un’evoluzione che pone al centro le competenze delle organizzazioni e dei loro formatori nel saper leggere con efficacia i reali bisogni formativi dei clienti, o meglio dei partner.
La sessione sarà un’occasione per riflettere sui “futuri della formazione manageriale” in una logica di “OnLifeLearning”.