15:00 - 15:30

20 Ottobre 2021

E-learning e ROI: come misurare l’impatto della formazione in un’organizzazione

Non c’è nulla di più cruciale per il successo di un’organizzazione di come si incoraggino le persone ad apprendere.
L’apprendimento è il veicolo attraverso il quale un’organizzazione guadagna un vantaggio competitivo, attrae e trattiene i migliori talenti, permette ai manager di guidare con successo il proprio team affrontando le opportunità e le sfide di un mercato sempre più veloce e competitivo.
Numerosi studi dimostrano che l’apprendimento è un fattore chiave per aumentare l’impegno dei dipendenti e per attrarre e trattenere i migliori talenti. Le organizzazioni di maggior successo sviluppano al proprio interno una vera e propria cultura dell’apprendimento, che incoraggia ogni individuo ad imparare dalle proprie esperienze e a crescere all’interno della realtà aziendale, sviluppando e potenziando le proprie competenze.
Tuttavia è molto comune che, nella naturale evoluzione delle organizzazioni, la formazione sia trattata come ‘fanalino di coda’ o che sia semplice sinonimo di formazione obbligatoria. Ciò non è lungimirante: diverse ricerche e indagini di mercato mostrano come la (mancata) formazione impatti pesantemente sui costi del personale o abbia ricadute economiche significative.
Ecco quindi che il concetto di ROI entra prepotentemente anche nell’arena della formazione e, ancora più nello specifico, nell’ambito del Digital Learning.
Discuteremo quindi come e perché misurare l’impatto della formazione in azienda e vedremo, dati alla mano, i vantaggi anche economici di una Academy Digitale per la formazione aziendale.

Emanuela Pitassi di Emathe

Emanuela Pitassi

eLearning Specialist e Project Manager - Emathe

Emanuela Pitassi, eLearning Specialist e Project Manager in emathe, è Dottore di ricerca in Informatica, con specializzazione nello User Modeling per la progettazione Web e mobile. Già docente in Scienze e Tecnologie Informatiche, ha all’attivo numerosi seminari in ambito accademico e nella formazione continua. In emathe affianca le aziende e le aiuta ad orientarsi nella trasformazione digitale della propria formazione.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI