Verranno spiegate le attuali opzioni di intervento a contrasto dei fenomeni lesivi aziendali, sia in ambito giuslavoristico che in ambito difensivo, analizzando le possibili risposte che i nuovi strumenti investigativi forniscono al contrasto di eventi come: utilizzo scorretto di permessi (malattia, infortunio, ex l.104), assenteismo fraudolento, frodi o eventi corruttivi, tutela del patrimonio aziendale da attacchi interni ed esterni, controspionaggio industriale e fuga di informazioni.
L’intelligence investigativa: l’importanza della ricerca delle informazioni propedeutiche all’organizzazione corretta dell’attività investigativa. Metodi osint, humint, imint.
I metodi di indagine tradizionali, dove la tecnologia deve restare al supporto dell’investigazione dinamica e dove la professionalità degli operatori investigativi e di chi li guida, fanno ancora la differenza tra una semplice osservazione esterna ed una vera e propria attività di indagine con raccolta di evidenze utili ed utilizzabili in sede giudiziaria.
I nuovi aspetti della it digital forensic investigations. Dalle fasi di acquisizione di pc e devices mobili, la redazione dei verbali e riversaggio in chiaro, alla vera e propria attività di analisi investigativa su dati estratti. Fin dove è possibile spingersi nel controllo dei device aziendali, e dove/come si trovano solitamente le prove degli illeciti.