Nello scenario economico attuale, caratterizzato da enormi e rapidi cambiamenti, l’innovazione aziendale è uno dei processi più importanti all’interno di qualsiasi organizzazione.
Negli ultimi decenni l’innovazione aziendale ha coinciso spesso con tecnologia e nuovi prodotti.
Queste trasformazioni hanno però ha coinvolto solo parte dell’organizzazione e hanno richiesto budget elevati per lo sviluppo, oltre a tempistiche lunghe che in un mercato frenetico spesso risultano eccessive.
Negli ultimi anni è nato quindi un modo per innovare radicalmente diverso, basato sulla migliore tecnologia a disposizione delle aziende: il potenziale umano.
Questa tecnica prende il nome di Hackathon Esperienziale e consente di generare cambiamenti sistematici in poco tempo, con un focus sul coinvolgimento delle risorse umane, sfruttando allo stesso tempo l’energia di stakeholder esterni in tutte le fasi del processo di innovazione grazie all’utilizzo mixato di tecniche di design, digital e business.
Le più grandi trasformazioni internazionali negli ultimi anni si sono sviluppate attorno a questa metodologia e, perciò, anche numerose aziende italiane di successo si stanno avvicinando ad approcci totalmente differenti che garantiscono un alto impatto organizzativo e di business in uno scenario volatile.
Grazie ad una forte esperienza in design, digital e business, e attraverso processi, casi studio, benefici e tecniche, il team di quo·d vi racconterà come l’Hackathon Esperienziale può diventare il metodo più potente per accelerare il presente e disegnare il futuro delle organizzazioni.