11:00 - 11:30

24 Maggio 2023

Investigazioni aziendali: rispondiamo alle domande e curiosità più frequenti

Quando è lecito investigare un collaboratore? Cosa posso fare per contrastare un presunto caso di infedelta’ o frode? Daremo risposta a queste e altre domande che spesso ci vengono poste dagli hr che si trovano a dover contrastare fenomeni di assenteismo, abuso di permessi, furti, ecc..

Rispondendo alle “frequently asked questions” che ci vengono poste, verranno spiegate le attuali opzioni di intervento a contrasto dei fenomeni lesivi aziendali, sia in ambito giuslavoristico che in ambito difensivo, analizzando le possibili risposte che i nuovi strumenti investigativi forniscono al contrasto di eventi come: utilizzo scorretto di permessi (malattia, infortunio, ex l.104), assenteismo fraudolento, frodi o eventi corruttivi, tutela del patrimonio aziendale da attacchi interni ed esterni, controspionaggio industriale e fuga di informazioni.

Per ogni “faq” andremo a presentare una risposta sia in termini di possibilita’ ed efficacia di un determinato strumento investigativo o strategia, sia lo storico di risoluzione della specifica casistica in termini operativi e giuridici.

Verranno quindi citate sentenze della cassazione, decreti ministeriali, codice privacy e leggi su diritto del lavoro.

Giacomo Bottoli di Sicuritalia

Giacomo Bottoli

Key Account Manager - Sicuritalia

Laureato in Ingegneria Gestionale alla Sapienza di Roma, dopo 9 anni nelle forze armate, entra come business developer in una multinazionale del settore consulenza. Dal 2017 in Sicuritalia, segue lo sviluppo commerciale della divisione security solutions, specializzandosi negli ambiti intelligence & investigazioni aziendali. Dal 2019 è responsabile delle attivita’ di marketing e accounting dei clienti corporate.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI