10:00 - 10:30

19 Ottobre 2022

Strumenti investigativi e di intelligence

Strumenti investigativi e di intelligence a contrasto dell’infedelta’ aziendale e delle frodi

Verranno spiegate le attuali opzioni di intervento a contrasto dei fenomeni lesivi aziendali, sia in ambito giuslavoristico che in ambito difensivo, analizzando le possibili risposte che i nuovi strumenti investigativi forniscono al contrasto di eventi come: utilizzo scorretto di permessi (malattia, infortunio, ex l.104), assenteismo fraudolento, frodi o eventi corruttivi, tutela del patrimonio aziendale da attacchi interni ed esterni, controspionaggio industriale e fuga di informazioni.

L’intelligence investigativa: l’importanza della ricerca delle informazioni propedeutiche all’organizzazione corretta dell’attività investigativa. Metodi osint, humint, imint.

I metodi di indagine tradizionali, dove la tecnologia deve restare al supporto dell’investigazione dinamica e dove la professionalità degli operatori investigativi e di chi li guida, fanno ancora la differenza tra una semplice osservazione esterna ed una vera e propria attività di indagine con raccolta di evidenze utili ed utilizzabili in sede giudiziaria.

I nuovi aspetti della it digital forensic investigations. Dalle fasi di acquisizione di pc e devices mobili, la redazione dei verbali e riversaggio in chiaro, alla vera e propria attività di analisi investigativa su dati estratti. Fin dove è possibile spingersi nel controllo dei device aziendali, e dove/come si trovano solitamente le prove degli illeciti.

Devi essere registrato per accedere ai video degli speech

Registrati

Oppure se sei già iscritto inserisci di seguito i dati di accesso

Per recuperare la password clicca qui
preloader video
Giacomo Bottoli di Sicuritalia

Giacomo Bottoli

Key Account Manager - Sicuritalia

Giacomo Bottoli, laureato in ingegneria gestionale alla sapienza di roma, dopo 9 anni nelle forze armate, entra come business developer in una multinazionale del settore consulenza. Dal 2017 in sicuritalia segue lo sviluppo commerciale della divisione security solutions, specializzandosi negli ambiti intelligence & investigazioni aziendali. Dal 2019 responsabile delle attivita’ di marketing della divisione e accounting dei clienti corporate.

7° Global Summit Human Resources
24 | 25 MAGGIO 2023
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI