Con il termine Great Resignation si indica il fenomeno di aumento del numero di dimissioni, le cui cause possono essere le più varie: occorre domandarsi quali strumenti possono adottare le aziende e quali azioni mettere in campo per arginare e prevenire il fenomeno delle “dimissioni di massa”. Durante il seminario, condivideremo consigli pratici per creare una strategia efficace di “Great Retention and Attraction” cercando di trasformare la Great Resignation nella Great Opportunity: dall’utilizzo di misure di flessibilità organizzativa, all’adozione di patti di stabilità e di retention, nonché nuovi modi per sfruttare la tecnologia al fine di facilitare la comunicazione con le persone.
09:00 - 09:30
25 Maggio 2023
Come trasformare la Great Resignation nella Great Opportunity: manuale d’uso
Cambiamenti nel mercato del lavoro, work-life balance, aspettative, priorità, burnout sono solo alcune delle parole che possono aiutare a comprendere il fenomeno della “Great Resignation”. Ma cosa possono fare nel pratico le aziende per trattenere e attrarre risorse?
Annarita Ammirati
Partner - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L’Avv. Annarita Ammirati si occupa di diritto del lavoro, relazioni industriali, ristrutturazioni, gestione rapporto di lavoro dirigenziale, contenzioso.
Ha maturato una esperienza pluridecennale in ogni ambito del diritto del lavoro, affiancando aziende italiane e multinazionali nella consulenza quotidiana nell’ambito delle risorse umane, nella contrattualistica, nelle procedure di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, licenziamento collettivo, gestione del rapporto di lavoro con dirigenti ed executives aziendali (assunzioni e licenziamenti), outsourcing e nelle relazioni sindacali.
Socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e membro EELA (European Employment Lawyers Association).
Ornella Patané
Partner - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L’Avv. Ornella Patané è specializzata in diritto del lavoro ed agenzia, con particolare riferimento alla consulenza giornaliera per la gestione delle risorse umane, nonché all’assistenza delle società clienti nella disciplina di figure manageriali di alto livello sia per la redazione di contratti individuali di lavoro che di accordi di uscita anche complessi. Esperta nella redazione di policies aziendali anche per la tutela del business delle diverse società.
Contribuisce a varie pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e contratti di agenzia tra le quali «Practical Law Employment and Employee Benefits in Italy».
È project manager per progetti internazionali ed ha lavorato in diverse occasioni all’estero in periodi di distacco presso studi legali membri di Ius Laboris. È corrispondente per l’Italia della rivista EELC.