Speaker

Giovanna Alvino di Axerta

Giovanna Alvino

Marketing Manager | Axerta

Giovanna Alvino è specializzata nello sviluppo di strategie di marketing e comunicazione.
La sua capacità di trasformare le sfide in opportunità di crescita è ciò che la distingue. Specializzata nel settore corporate, ha sviluppato una competenza unica nella creazione di strategie di comunicazione efficaci, nella valorizzazione del brand e nell’organizzazione di eventi di alto livello capaci di generare lead qualificati e di rafforzare la reputazione del brand.

Alessia Appolonia di Prâgmata Arkyreyma

Alessia Appolonia

Presidente del CdA | Prâgmata-Arkyreyma

Laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Padova, dal 2001 è consulente per le Organizzazioni. Specializzata in progettazione, formazione, coaching e consulenza con focus sulle interazioni tra i ruoli per valorizzarne contributo e competenze; esperta di analisi di dati testuali, costruzione di indici di misura per gli strumenti di assessment di Arkyreyma. La collaborazione con l’Università di Padova, nella Supervisione Scientifica del Professor Turchi, prima come professionista e ora come Arkyreyma, si è tradotta nella costruzione di una Teoria della Organizzazioni scientificamente fondata secondo i presupposti della Scienza Dialogica. Tale collaborazione genera costante aggiornamento di conoscenze e strumenti innovativi. Dal 2013 Presidente di Prâgmata-Arkyreyma srl.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 09:00 - 09:30 | Mismatch di competenze: il driver per costruire l’Identità Aziendale

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Fabrizio Armenia di INAZ

Fabrizio Armenia

People & Organization Director | Inaz

Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, ho iniziato la mia carriera in Arthur Andersen, specializzandomi in audit e valutazioni aziendali. Negli anni ’90 ho fondato uno studio di consulenza in organizzazione aziendale e gestione. Diventato Amministratore Delegato di una società di consulenza organizzativa e di software, ho sviluppato progetti in diversi settori, tra cui automotive, sanità e servizi.

Nei primi anni 2000, ho fondato una società HR, integrando valutazioni e formazione. Successivamente, sono entrato in una società di consulenza italiana, concentrandomi su organizzazione, formazione e recruiting. Nel 2010, viaggi formativi in Giappone e USA hanno arricchito le mie competenze. Dal 2014, come consulente senior, ho lavorato come Temporary HR Manager per società italiane e multinazionali, collaborando su People Management e Lean Office con studi professionali italiani.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 10:00 - 10:30 | Ripensare retribuzione e budget del personale

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Paola Baldassarri di Ikea Italia Retail

Paola Baldassari

Talent Development Manager | Ikea Italia Retail

Dopo la laurea con lode in psicologia, Paola Baldassari è entrata da subito a far parte dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane di Ikea Italia, prima a Brescia e poi nell’headquarter di Milano Carugate.

In qualità di Talent Development Manager è responsabile della strategia e della realizzazione di tutte le attività di sviluppo delle competenze, individuazione potenziali e piani di successione, recruiting ed Employer Branding. È anche referente per la strategia del People Plan con i diversi stakeholder.

Occupandosi dello sviluppo dei talenti, ricopre un ruolo centrale all’interno dell’azienda, dedicandosi a migliorare le competenze, la conoscenza e le capacità dei dipendenti per promuovere il successo organizzativo e la crescita professionale.

 

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 18:00 - 18:30 | Relazioni, leadership, cambiamento: il caso Ikea e la cultura condivisa

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Paola Ballabio di Awair

Paola Ballabio

Partner | Awair

Paola lavora da oltre vent’anni al fianco di organizzazioni, team e singoli professionisti per accompagnarli nei processi di evoluzione. Coach e facilitatrice, esperta di sviluppo della leadership e talent management, unisce uno sguardo sistemico a un approccio concreto.
Crede nel co-design, nell’ascolto e nel dialogo per progettare momenti di consapevolezza e programmi di sviluppo che scuotono mindset, e allenano competenze in modo da generare reale impatto e migliorare il benessere del singolo.
Il suo approccio unisce umanità e scienza: alla sensibilità per le dinamiche umane affianca metriche e strumenti scientifici per supportare decisioni consapevoli e generare valore duraturo per le persone e per le organizzazioni.
Appassionata del suo lavoro, si mette ancora in discussione attraverso lo studio e la ricerca occasioni di confronto a livello nazione e internazionale per continuare ad apprendere e portare innovazione nei contesti in cui opera.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 09:00 - 09:30 | Carisma e Politica: quando la scelta è facile, ma si può scegliere con consapevolezza

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Andrea Bennardo di PerformanSe Italia

Andrea Bennardo

Head of Strategy e Business Development | PerformanSe Italia

Andrea Bennardo, Head of Strategy e Business Development di PerformanSe Italia, azienda pioniere negli strumenti di valutazione, e oggi presente in 30 Paesi. Incontro le aziende, conosco le dinamiche e capisco le loro esigenze, per pianificare insieme dei percorsi di assessment, con il supporto dei tools di PerformanSe.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 12:30 - 13:00 | Ma cosa vuoi da me?!

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Federico Bianchi di Smartworkings

Federico Bianchi

COO & CTO | HRTools

Imprenditore nel settore tecnologico con un forte legame con le risorse umane.

Dal 2004 mi occupo di mobilità casa-lavoro e, dal 2010, di soluzioni per il benessere organizzativo, avendo creato la prima piattaforma di welfare aziendale in Italia. Aiuto le aziende a migliorare produttività ed engagement tramite digitalizzazione, automazione e gestione centralizzata delle risorse.

Ho esperienza in smart working e strumenti SaaS per ottimizzare i processi HR e le performance aziendali. Dal 2025 in Hrtools curo i processi di digitalizzazione portando metodo e tecnologia

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 16:00 - 16:30 | Mettere ordine nel disordine, l’HR tra scartoffie e digitalizzazione

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Gianluca Caffaratti di Happily

Gianluca Caffaratti

Ceo & Founder | Happily

Gianluca Caffaratti, imprenditore genovese con un background manageriale in grandi multinazionali, è stato Direttore del Personale per Toshiba TTDE nell’area EMEA e per un’azienda di servizi con 600 dipendenti. È anche investitore in startup italiane. Nel 2004 ha fondato Dotvocal, leader nelle tecnologie vocali e multimodali, e nel 2017 Happily Srl Società Benefit, affermandosi nel welfare aziendale e settore HR. Caffaratti ha sviluppato una sensibilità verso le dinamiche del lavoro, trattando temi come motivazione, leadership e benessere organizzativo nei suoi libri: “La favola del lavoro” (2020), un manuale sul lavoro; “Seconda palla” (2022), ispirato dalla sua passione per il tennis; e “Generazioni in ascolto” (2024), un romanzo sul passaggio generazionale nelle aziende.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 10:00 - 10:30 | Welfare aziendale: oltre i benefit, verso un nuovo modello di impresa

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Matteo Calcavento di Factorial

Matteo Calcavento

Senior Account Executive | Factorial

Con un background in Business Developement e Sales, da giugno 2023 Matteo Calcavento è Senior Account Executive presso Factorial, dove supporta le aziende nel processo di digitalizzazione dei flussi di gestione aziendale.
Con un focus sulle PMI, guida i suoi clienti nell’implementazione di soluzioni digitali innovative per ottimizzare la gestione del personale, migliorare l’efficienza operativa e favorire una crescita aziendale sostenibile.
La sua esperienza consente alle imprese di trasformare processi complessi in strumenti strategici, contribuendo al loro successo nella gestione aziendale.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 11:00 - 11:30 | Rendere le HR protagoniste per strategie di business che partono dalle persone

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Eleonora Casarotti di Axerta

Eleonora Casarotti

Senior Case Analyst | Axerta

Dott.ssa Eleonora Casarotti.
Senior Case Analyst con oltre 20 anni di esperienza, responsabile della clientela corporate. Supporta aziende e studi legali nella gestione di illeciti con soluzioni investigative in compliance. Laureata in Giurisprudenza, relatrice in eventi e convegni, ha collaborato con aziende del settore a livello internazionale.

Elisabetta Cattaneo

Partner | Jobpricing

Lavora da circa 30 anni nelle direzioni commerciali di società di consulenza strutturate che offrono servizi alla Direzioni HR.
Tra i fondatori di JobPricing, ne segue lo sviluppo commerciale proponendo soluzioni alle sempre più frequenti esigenze delle aziende di creare strutture retributive coerenti con gli obiettivi strategic e conformi alle nuove normative.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 15:00 - 15:30 | Retribuzioni e trasparenza: il cambiamenti è già iniziato

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Luca Cefali di Remote

Luca Cefali

Territory Manager Italy | Remote Europe

Luca is an experienced SaaS professional with over 9 years of expertise in the tech industry. Currently serving as Territory Manager for the Italian market at Remote, he plays a key role in helping clients navigate the complexities of international hiring and in breaking down barriers to global employment.
With a strong background in HR tech developed through impactful roles at Indeed and LinkedIn, Luca brings deep insight into recruitment strategies, talent acquisition, and workforce optimization.
Having lived in four different countries and worked with diverse, multicultural teams, he offers a unique perspective on fostering collaboration across borders. His passion lies in empowering businesses to scale globally by streamlining HR processes, ensuring compliance, and unlocking access to international talent.
At the HR Global Summit Human Resources, Luca will share valuable insights on global workforce strategies and the evolving landscape of international employment.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 17:00 - 17:30 | Assunzioni internazionali: sfide e opportunità. Storie di successo

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Gianni Cicogna

Founder | Smartpeg

Gianni Cicogna nasce in Umbria nel 1962. I frequenti trasferimenti lavorativi della famiglia lo abituano al confronto con nuovi contesti, persone e amicizie.
Gli studi umanistici prima e scientifici poi gli consentono di orientare la propria vita su due direttrici: attenzione all’uomo e conoscenza delle regole matematiche e tecnologiche alla base degli “strumenti”.
Grazie all’esperienza in banca, dove è chiamato a occuparsi di sistemi gestionali e di sviluppo organizzativo, scopre la sua vocazione per la tecnologia applicata alla crescita delle persone.
Da allora decide di dedicarsi a questo percorso come imprenditore e alla guida di Smartpeg, si occupa di sviluppare metodologie e strumenti per aiutare le persone a riconoscere e valorizzare i propri Talenti.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 09:00 - 09:30 | Trova il Ritmo giusto per la tua azienda! Scopri come, insieme a noi

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Cristina Danelatos di Zeta-Service

Cristina Danelatos

Executive Board Member | Zeta Service

Cristina Danelatos è madre di Alexadros e Agatha ed è manager con una pluriennale esperienza maturata in importanti aziende (Coca-Cola, Tetra Pak, Gruppo Montenegro…).
Ha lavorato con CEO, General Manager, Direttrici e Direttori di funzione alla progettazione di iniziative di trasformazione aziendale e di gestione del cambiamento, creando programmi di sviluppo del talento, dell’organizzazione, della tecnologia e della sostenibilità.
Attualmente è Executive Board Member in Zeta Service. Ama i numeri e le storie che raccontano, ma più di tutto ama le cose buone che accadono quando crei programmi di trasformazione a partire dai dati.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 11:00 - 11:30 | Prendere decisioni a partire dai dati

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Roberta De Felice di HR Capital

Roberta De Felice

Consulente del lavoro | HR Capital

Roberta De Felice si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015 ed è iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano dal 2019.
Roberta collabora con HR Capital S.r.l. dal 2015 e affianca De Luca & Partners in diverse aree del diritto del lavoro – dalla previdenza al welfare aziendale – supportando lo Studio nell’organizzazione e nella gestione del lavoro e del personale delle aziende Clienti.
Roberta è esperta in tutte le aree della consulenza del lavoro, tra cui la previdenza sociale, la mobilità internazionale dei lavoratori e il welfare aziendale.
Roberta è autrice di articoli in materia di lavoro pubblicati su riviste specializzate (tra le quali il Corriere delle Paghe e NT Plus Diritto Lavoro de Il Sole 24 Ore, Agendadigitale).

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 11:00 - 11:30 | Gender Gap nel mondo del lavoro: cosa c’è da sapere e cosa c’è da fare

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Raffaele De Lucia di Edenred Italia

Raffaele De Lucia

Sales Manager Welfare | Edenred Italia

Completato il percorso di studi in Comunicazione e Marketing all’Università di Siena, lavora come Sales Account nel settore editoria e organizzazione eventi b2b, con un focus sulla formazione e la cultura d’impresa. Dal 2018 si occupa di vendita di servizi di welfare aziendale come Sales Consultant in Easy Welfare. Oggi ricopre il ruolo di Sales Manager – Welfare di Edenred Italia.

 

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 16:00 - 16:30 | Investire nel benessere dei dipendenti: chiave strategica per la competitività aziendale

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Michele Di Blasio di Radical HR

Michele Di Blasio

Chief Innovation Officer | RadicalHR

Guido progetti di trasformazione HR unendo tecnologia, design thinking e cultura digitale. Sono esperto di learning experience e, negli ultimi anni, ho progettato piattaforme e strategie formative per alcune delle realtà più innovative in Italia. Ogni giorno affianco aziende e team HR nella sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, con uno sguardo sempre rivolto al futuro del lavoro e allo sviluppo del capitale umano attraverso soluzioni digitali e approcci non convenzionali.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 18:00 - 18:30 | Dalla formazione integrata all’AI: il futuro del capitale umano

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Andrea Di Nino di HR Capital

Andrea Di Nino

Consulente del lavoro | HR Capital

Andrea Di Nino si è laureato presso l’Università di Pisa nel 2016 ed è iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano dal 2018.
Andrea collabora con HR Capital S.r.l. dal 2019 e affianca De Luca & Partners in diverse aree della consulenza del lavoro, tra cui la previdenza sociale, la mobilità internazionale dei lavoratori e il welfare.
Andrea assiste le aziende e persone fisiche sia italiane che internazionali, anche in contesti quali le due diligence, l’analisi del costo del lavoro, la normativa pensionistica e le pratiche di immigrazione di lavoratori altamente qualificati.
Andrea è autore di articoli in materia di lavoro pubblicati su riviste specializzate (tra le quali, il Corriere delle Paghe e NT Plus Diritto Lavoro de Il Sole 24 Ore, Sintesi, Agendadigitale).

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 11:00 - 11:30 | Gender Gap nel mondo del lavoro: cosa c’è da sapere e cosa c’è da fare

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Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

Ceo e Founder | EXSENCE

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza; da oltre 5 anni, con la start up Exsence, di cui è Founder e CEO, sviluppa applicativi A.I. – combinata con le migliori tecnologie di interazione uomo-macchina – dando vita a progetti sperimentali di nuova generazione in ambito HR.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 17:00 - 17:30 | Formazione senza perdere nemmeno un minuto di lavoro produttivo: benvenuti nell’era di maya!

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Francesca Felet di Linkedin

Francesca Felet

Director Global Insights | Linkedin

Francesca Felet è Director, Global Insights in LinkedIn, con esperienza nella trasformazione del mondo del lavoro e nelle strategie basate sulle competenze. Il suo lavoro in LinkedIn si concentra sull’impatto dell’AI nel recruiting, nell’apprendimento e nella mobilità interna, promuovendo strategie skills-first per il futuro del lavoro

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 15:00 - 15:30 | People Power in the age of AI

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Francesco Fusco di SD Worx Italy

Francesco Fusco

Sales Director | SD Worx Italy

Francesco Fusco è un profondo esperto nel settore delle risorse umane con oltre 26 anni di esperienza nell’outsourcing per l’amministrazione del personale e la gestione HR. Attualmente Sales Director presso SD Worx Italy, guida strategie commerciali innovative per soluzioni HR, contribuendo all’espansione dei servizi di payroll e gestione del personale. La sua carriera include ruoli chiave in aziende leader con un focus sull’ottimizzazione dei processi HR e il supporto alla crescita aziendale. Basato a Milano, è riconosciuto per la sua capacità di coniugare visione strategica e risultati concreti.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 16:00 - 16:30 | Le sfide HR sono davvero allineate alle necessità dei dipendenti di oggi?

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Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner | Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

Elena Gaiffi di Laborplay

Elena Gaiffi

Managing partner & Sales | Laborplay

Managing partner & Sales. Psicologa del lavoro, ha maturato esperienza da freelance e nella divisione HR di una nota compagnia assicurativa, svolgendo attività di selezione e career planning. Con 20 anni di esperienza nella progettazione ed erogazione di interventi HR, nel 2015 ha fondato Laborplay insieme a 4 inseparabili soci, coniugando le sue eterogenee passioni: la vendita, il gioco e la mente umana. Rappresenta il ponte commerciale tra Laborplay e il mondo, per questo la sua sfida è costruire connessioni…di mattoncini Lego.

 

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 10:00 - 10:30 | HR Playvolution

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Vince Gerasole di The Language Center

Vince Gerasole

Academy Director | The Language Center

Vince Gerasole è un Executive coach aziendale, esperto in comunicazione e giornalista televisivo vincitore di 14 Emmy Award.

Narratore appassionato, ha messo a frutto il suo talento e la sua capacità di costruire relazioni in contesti che spaziano dalla Casa Bianca alle sale dei consigli di amministrazione delle aziende, dal Vaticano agli incubatori digitali e a istituzioni culturali.

Ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per le sue eccellenti capacità di scrittura e presentazione, ha creato ed erogato corsi in Management e Advanced Consulting per International Corporations di tutto il mondo.

È un abile stratega nei momenti di crisi e crede fortemente nel potere del mentorship, guidando e motivando instancabilmente i Manager, sia sul posto di lavoro che nelle aule universitarie.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 12:30 - 13:00 | Neuroscienze e linguaggio: Empowerment Management e Benessere aziendale

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Norbert Michael Grillitsch di Modus Maris

Norbert M. Grillitsch

Co-founder e CEO ModusMaris srl | Management Drives

Norbert M. Grillitsch è un professionista di formazione manageriale, leadership e sviluppo organizzativo, con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza per aziende globali e istituzioni. CEO e co-fondatore di ModusMaris, ha progettato e realizzato programmi di formazione in leadership, team performance e comunicazione in più di 20 Paesi, operando in quattro lingue. Specializzato in Management Drives, coaching e modelli comportamentali, aiuta leader e team a migliorare efficacia e collaborazione in contesti complessi. Grazie a un approccio ‹fact-based› e metodologie avanzate, integra strumenti di team coaching, teambuilding e sviluppo della leadership, garantendo interventi mirati ed efficaci.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 12:30 - 13:00 | Gestire team nella complessità: leadership sistemica con Management Drives

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Matteo Lanfranchi di Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi

Founder | Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi è il founder di Effetto Larsen. Con un background teatrale da attore e regista, si è formato in comunicazione strategica e problem solving con il modello di Giorgio Nardone, specializzandosi come coach nell’approccio emotivo-comportamentale.

Dal 2013 crea e dirige progetti di arte relazionale a livello internazionale. Dal 2015 applica lo stesso approccio alle aziende, sviluppando percorsi formativi esperienziali che rafforzano la qualità delle relazioni, combinando creatività ed efficacia.

Insegna Comunicazione Efficace all’Università di Milano-Bicocca. Quando gli chiedono di spiegare il suo lavoro, si trova sempre davanti a due opzioni: rispondere con una lunga spiegazione o dire semplicemente che è un “manutentore di relazioni”.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 18:00 - 18:30 | Relazioni, leadership, cambiamento: il caso Ikea e la cultura condivisa

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Stefano Liberati di Edenred Italia

Stefano Liberati

Sales Account | Edenred Italia

Completato il percorso di studi in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, dopo un’iniziale esperienza nel settore legale, decide di conciliare la sua naturale propensione alla relazione con le persone con il mondo commerciale.
Nel 2019 intraprende quindi il suo percorso in ambito sales, occupandosi di vendita di prodotti assicurativi come Account Manager in Alleanza Assicurazioni.
Oggi ricopre il medesimo ruolo in Edenred Italia e si occupa della vendita di servizi di welfare aziendale per tre province del Veneto.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 16:00 - 16:30 | Investire nel benessere dei dipendenti: chiave strategica per la competitività aziendale

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Marco Nari di Coverflex

Marco Nari

Head of Indirect Sales & Partnerships | Coverflex

Negli ultimi dieci anni, Marco Nari ha costruito il suo percorso professionale unendo esperienze in ambiti diversi: assicurazioni (Gruppo Generali e UnipolSai), software, servizi finanziari, welfare aziendale (Edenred) e startup, sia come fondatore sia come mentore. Oggi, nel ruolo di Head of Indirect Sales & Partnerships in Coverflex, ha raccolto la sfida di portare sul mercato italiano una soluzione innovativa per il welfare aziendale, capace di rivoluzionare il modo in cui i benefit vengono erogati, utilizzati e percepiti

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 12:30 - 13:00 | Non è (solo) una questione di soldi

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Paola Palmesano di Ubloom

Paola Palmesano

Founder e Ceo | Ubloom

Paola Palmesano è una serial entrepreneur ed esperta di formazione aziendale, con una solida esperienza nella creazione e gestione di imprese nel settore della formazione. Attualmente ricopre il ruolo di CEO presso Ubloom, Società Benefit che si dedica allo sviluppo di percorsi formativi innovativi per aziende, integrando sostenibilità e crescita professionale. Paola è anche fondatrice e CEO di Effetto Formazione, dove supporta le aziende nel raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità attraverso programmi di formazione su misura. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nel promuovere la leadership femminile, l’inclusione e la diversità nel contesto lavorativo. Paola è una speaker riconosciuta, nota per la sua capacità di ispirare e guidare le organizzazioni verso una cultura aziendale più inclusiva e sostenibile.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 14:00 - 14:30 | Fusion Skills: la vera competenza del futuro è saper restare umani

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Alfredo Raggi di Interform

Alfredo Raggi

CEO | InterForm

Legale rappresentate e CEO di Interform ed Interform Language si occupa di formazione e formazione finanziata da oltre vent’anni. Sul sito i principali clienti: www.interformhr.it

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 14:00 - 14:30 | “È sempre il giorno uno”

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Sara Santus di Effetto Larsen

Sara Santus

Psicologa Psicoterapeuta, membro del board scientifico | Effetto Larsen

Psicoterapeuta psicoanalitica, crede che solo un solido modello alle spalle possa essere contaminato con diverse tecniche e correnti di pensiero.

Co–founder di Spazio clinico Frua19 la cui missione è prevenire e curare il malessere delle persone, offrendo servizi di psicoterapia accessibili. È stata responsabile di diversi progetti per lo sviluppo di benessere psicofisico con adolescenti e minori stranieri non accompagnati, nel territorio milanese.

Fa parte del board scientifico di Effetto Larsen svolgendo attività di progettazione, supervisione di team e training.

Colleziona punti di vista diversi. Lo sport le ha insegnato che ci si può fermare e andare piano.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 18:00 - 18:30 | Relazioni, leadership, cambiamento: il caso Ikea e la cultura condivisa

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Alessandra Scienza di Compendium

Alessandra Scienza

Project Manager & BI Development | Compendium

Alessandra Scienza, laureata in Economia e Commercio con un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo, è coordinatrice dei Gruppi di Ricerca presso “Assocontroller”. Con un solido background in Controllo di Gestione e IT, ha sviluppato competenze nell’analisi dei dati e nella Business Intelligence. Oggi, come risorsa chiave per Compendium, coordina progetti e sviluppa sistemi di BI, trasformando i dati in informazioni strategiche per supportare decisioni aziendali e ottimizzare le performance.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 09:00 - 09:30 | Oltre i Numeri: come l’HR Analytics svela i dati nascosti e guida l’azione

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Roberto Spina di Unobravo

Roberto Spina

Head Business Development | Unobravo

Laureato in Marketing Management presso l’Università Bocconi, pugliese di nascita, ho alle mie spalle oltre 10 anni di esperienza nel settore del Corporate Wellbeing. A settembre 2023, ho assunto il ruolo di Responsabile del Business Development in Unobravo, con l’obiettivo di valorizzarne la missione anche all’interno del mercato B2B in Italia e all’estero.

Conferenze in programma:

  • 21 Maggio 2025, 14:00 - 14:30 | Benessere Mentale e sfide HR: creare valore in un’organizzazione multigenerazionale

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Valentina Tarricone di Tarricone Investigazioni

Valentina Tarricone

CEO | Tarricone Investigazioni

L’Avv. Valentina Tarricone è CEO della Tarricone investigazioni. Si occupa principalmente delle relazioni con i Clienti corporate, della Consulenza Investigativa e di tutti gli aspetti legati al diritto: pareristica relativa alle attività investigative mirate alla tutela di un diritto nell’ambito del diritto del lavoro, diritto societario, diritto di famiglia, diritto penale, proprietà intellettuale.
Si interfaccia con i soggetti apicali delle società in particolare con le funzioni: HR, Amministratore delegato, Security manager e legali interni ed esterni che devono intraprendere azioni giudiziarie per le quali è necessaria l’attività investigativa e/o che devono svolgere delle indagini preventive.
Ha maturato la propria esperienza all’interno di importanti realtà multinazionali e studi legali, a stretto contatto con le necessità dei diversi dipartimenti aziendali.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 10:00 - 10:30 | Le indagini aziendali a supporto degli HR

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Williams Zuzzaro, Manager e Formatore di Safeel

Williams Zuzzaro

Senior Partner | Bedream

Manager di provata esperienza ed esperto conoscitore del “sistema impresa” ha ricoperto negli ultimi 15 anni incarichi di alta responsabilità nel mondo della Consulenza Aziendale di altissimo profilo, Sicurezza sul lavoro e non solo. Ha condotto come CEO una delle principali realtà imprenditoriali nel settore dei servizi legato al mondo Safety. Formatore, Coach, Motivatore e profondo analista delle dinamiche produttive interne ad aziende sia di grandi che di piccole dimensioni, da oltre 5 anni si occupa di tecnologie applicate al mondo dell’Industry 4.0. Analisi dei dati oggettivi, razionalità e approccio positivo al cambiamento contraddistinguono la sua metodologia. La predisposizione alla pianificazione strategica dei processi e la sua conversione in piani operativi è la peculiarità che lo contraddistingue permettendogli di raggiungere, in fase di realizzazione, i più alti obiettivi aziendali. Negli ultimi anni si è specializzato nei processi di programmazione combinata con le opportunità offerte dall’Agenda Europea per il finanziamento di progetti aziendali interni, divenendo profondo esperto e conoscitore del sistema di contribuzione pubblica a vario titolo per l’innovazione aziendale in vari ambiti, tra cui, in modo particolare, quello HR.

Conferenze in programma:

  • 22 Maggio 2025, 16:00 - 16:30 | In arrivo una cascata di nuove risorse per la funzione Hr: Scoprile prima!

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9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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